Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Telefono Blu augura a tutti i consumatori un Buon Natale, fatto di attenzione e responsabilità

Dall'acquisto del panettone all'utilizzo delle luminarie, Telefono Blu si raccomanda con i consumatori

24 dicembre 2004

Panettone, pandoro e torrone: senza questi tre prodotti tipici, è difficile parlare di Natale. Eppure, secondo i dati diffusi da Telefono Blu, (associazione per la difesa dei consumatori) la spesa che gli italiani gli hanno destinato in questa ultima stagione natalizia ha registrato finora un calo del 4% rispetto allo scorso anno.
Il panettone vince ancora la sfida con il pandoro, arrivando a circa 100 milioni di confezioni vendute, pari a oltre 510 milioni di euro. Preferiti restano quelli senza canditi, mentre, secondo le stime, il pandoro, se perderà la sfida, lo farà per poco. Dovrebbero infatti attestarsi a circa 75 milioni le confezioni di pandori vendute, pari a oltre 350 milioni di euro.
Il torrone, continua Telefono Blu, si attesterà invece sulle 12 mila tonnellate, pari a oltre 170 milioni di euro (+8%).

Accanto alle confezioni tradizionali, aumentano però le preferenze per prodotti miscelati e perfezionati con specificità, cioè mescolati con altri alimentari, tra cui cioccolato e creme in testa, o venduti in coppia con limoncelli, bottiglie di spumante, vini particolari.
I costi tendono così ad aumentare, raggiungendo anche i 10 euro: le primizie costano sempre di più, con un incremento rispetto alla settimana prima di Natale di almeno un 20 per cento e, rispetto alle primizie dello scorso anno, di un 10 per cento.
I prezzi, tuttavia, aggiunge Telefono Blu, in questi giorni sono già in picchiata grazie alle numerose iniziative messe in atto dai consumatori a favore dei ribassi e grazie anche all'adesione dei commercianti.
Telefono Blu ricorda il decalogo del buon consumatore, in base al quale occorre, prima di acquistare uno di questi prodotti, visitare almeno tre posti diversi; leggere con attenzione le promozioni e fare i conti della reale necessità; scegliere prodotti e regali "sicuri" e conosciuti non fidarsi delle imitazioni; comprare in quei punti di vendita che offrono prodotti scontati di almeno il 10%.

E siccome Telefono Blu veglia sui consumatori pure a Natale, prodigo di consigli come al solito, si rivolge ai consumatori anche per quel che riguarda addobbi e festoni.
Infatti sono 12 i milioni di alberi veri o surrogati che sono stati allestiti in questi giorni in Italia, e almeno 7 milioni di famiglie hanno fatto uso di addobbi nelle abitazioni sui balconi.
Questi I dati diffusi da Telefono Blu, che punta il dito sulla sicurezza degli addobbi e dei prodotti elettrici di complemento alle decorazioni natalizie.
L'associazione, in particolare, sottolinea il comparto dei giocattoli per bambini, dove esiste un forte mercato nero, il cui business ammonta ai 4-5 milioni di euro.

Telefono Blu invita, anche in questo caso, ad osservare poche ma intelligenti regole per evitare incidenti e trascorrere i momenti di festività con serenità. Tra queste, evitare di acquistare prodotti di dubbia provenienza, a prezzi bassi, con modalità di vendita strane ed insistenti; comprare le "catene luminose" in un negozio o ipermercato sicuro che garantisca sui prodotti, acquistando confezioni integre e non alterate, che contengano i dati fondamentali dell'origine del prodotto: provenienza, marchi di sicurezza, numero seriale del pezzo.
Per l'addobbo esterno è bene comperare prodotti che sia resistenti alle intemperie e all'acqua e collegare in maniera sicura le catene luminose, con multiprese di buona fattura e spine resistenti, evitando di improvisarsi elettricisti fai da te. Non lasciare mai accese le luci di albero e presepe di notte, quando si riposa o quando si esce di casa; tenere le luci e gli impianti lontani da fonti di calore e da ogni situazione che possa provocare un incendio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 dicembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia