Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Terna investirà in Sicilia oltre 1,1 miliardi di euro

Nei prossimi cinque anni, cinque grandi interventi che impiegheranno circa 320 imprese e oltre 1.300 lavoratori

10 marzo 2020
Terna investirà in Sicilia oltre 1,1 miliardi di euro

Nei prossimi 5 anni Terna investirà in Sicilia oltre 1,1 miliardi di euro, raddoppiando l'impegno rispetto al Piano precedente e rendendo l'isola la prima regione italiana per investimenti sullo sviluppo e la sicurezza della rete elettrica.

Tra i principali interventi previsti nell'arco di piano:

  • il Tyrrhenian Link, l'interconnessione che consentirà di accrescere la capacità di scambio elettrico tra Continente, Sicilia e Sardegna, favorendo la piena integrazione tra le diverse zone di mercato con importanti benefici in termini di efficienza;
  • i grandi elettrodotti a 380 kV Paternò-Pantano-Priolo, che garantirà maggiore sicurezza della rete elettrica tra Catania e Siracusa nonché l'alimentazione in sicurezza dell'area industriale di Catania, e Chiaramonte Gulfi-Ciminna che collegherà la Sicilia Orientale alla Sicilia Occidentale e migliorerà la sicurezza e l'efficienza della rete elettrica siciliana;
  • il Riassetto di Ragusa, che migliorerà la sicurezza di alimentazione dei carichi nell'area di Ragusa;
  • la nuova stazione elettrica di Vizzini, che consentirà di superare le congestioni sulla rete nell'area centro orientale interessata dal trasporto di produzione da fonte rinnovabile; 
  • gli interventi di razionalizzazione della rete nell'area di Catania;
  • la connessione della Cabina Primaria Filonero in provincia di Siracusa.

La realizzazione delle infrastrutture impiegherà circa 320 imprese e oltre 1.300 tra operai e tecnici impegnati in attività di cantiere e lavorazioni in fabbrica; a questi si aggiungeranno circa 170 tra professionisti e studi tecnici. Significativa, inoltre, la ricaduta per attività ricettive, di ristorazione e di servizi presenti nei territori interessati dai cantieri.

Dell'investimento complessivo, circa 150 milioni saranno destinati a interventi di rinnovo e manutenzione degli asset esistenti e all'implementazione di attività per l'incremento della resilienza della rete elettrica e di mitigazione dei rischi da inquinamento salino.

Terna, con 188 persone quotidianamente impegnate nello sviluppo e nella manutenzione della rete elettrica regionale, gestisce in Sicilia 4.528 km di linee elettriche in alta e altissima tensione e 75 stazioni elettriche.

Terna Group

"Il Piano Strategico di Terna per i prossimi 5 anni prevede in Sicilia investimenti per oltre 1,1 miliardi di euro per lo sviluppo e il rinnovo delle infrastrutture elettriche: tale forte impegno conferma l'importanza del territorio nella strategia della Società. Proseguiremo nel percorso di dialogo con le comunità locali avviando iniziative di progettazione partecipata con l'obiettivo di coniugare innovazione e sviluppo sostenibile della rete elettrica. Questo consentirà, in un sistema energetico sempre più complesso e articolato, di accompagnare la transizione energetica in atto e rendere la rete elettrica regionale più sicura ed efficiente" dichiara Luigi Ferraris, Amministratore Delegato di Terna.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 marzo 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia