Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tonni e Dintorni nella tre giorni dedicati a cultura e tradizione marinara di Castellammare (TP)

Una manifestazione per spiegare cosa significa il tonno per Castellammare del Golfo

25 ottobre 2003
Il tonno "approda" a Castellammare del Golfo. Tonno in tutte le salse da ieri fino a domani, 26 ottobre, con un intrecciarsi di convegni, spettacoli e gastronomia marinara sul tema principale della pesca del tonno. La manifestazione denominata "Tonni e Dintorni", offre tre giornate piene di appuntamenti, e mira a valorizzare e far conoscere non solo il tonno mediterraneo, ma anche i luoghi, i riti, le tradizioni e i prodotti tipici locali (come l'olio, il vino, il sale, etc.) che ben si abbinano alla tonno e che hanno caratterizzato sin dall'antichità il tessuto economico locale e che oggi rappresentano un ricco patrimonio per il rilancio turistico della zona.

L'inaugurazione è avvenuta con un convegno storico sulle tradizioni della tonnara e  una serata interamente dedicata alla gastronomia con l'intervento di cuochi italiani, spagnoli e giapponesi. Per stasera, 25 ottobre, è previsto un convegno scientifico che si articolerà in due sessioni. Sarà l'occasione per mettere a confronto tecnologie differenti di pesca del tonno, da quella tradizionale a quelle più moderne. In serata sarà la Cala marina ad accogliere l'esposizione dei prodotti tipici.

La manifestazione si concluderà domani, 26 ottobre, con le visite guidate presso gli impianti di allevamento deI tonno rosso praticato a poche miglia dal porticciolo turistico di Castellammare del Golfo. In serata, infine, sarà proiettato il film "Turi della tonnara" con Amedeo Nazzari, girato nel 1946 proprio a Castellammare deI Golfo. In quell'occasione si improvvisarono attori parecchi castellammaresi con varie comparse.

Programma
Venerdì 24 Ottobre 2003 
Ore 15.30 Sala Consiliare, Corso Bernardo Mattarella: Convegno "La pesca del tonno nel golfo di Castellammare: storia, tradizione, riti e religiosità di una tradizione millenaria". Moderatore, Puccio Corona, giornalista RAI

Sabato 25 Ottobre 2003
Ore 9.00 Castello Arabo-Normanno: Personale di pittura del maestro Enzo Di Franco dal titolo "Del mare, dei tonni e degli uomini"
Ore 9.30 Sala Consiliare, Corso Bernardo Mattarella: Convegno scientifico internazionale  "Il tonno rosso mediterraneo: gestione della risorsa". Interverranno relatori esperti provenienti da Italia, Spagna, Tunisia, Croazia. Comitato Scientifico composto dal Prof. Stefano Cataudella, Prof. Antonio Mazzola, Prof. Michele Scardi, Dott. Andrea Santulli
Ore 17.00 Circolo didattico "Luigi Pirandello" Cala Marina: Esposizione e degustazione di prodotti tipici  "Sapori di mare". Rappresentazione vivente a cura delle scuole locali "Vivere il mare"
Ore 20.00 Marina di Castellammare"Tonno & musica". Degustazione di specialità a base di tonno cucinate nei principali ristoranti di Castellammare del Golfo. Musica in strada con l’esibizione di gruppi musicali e folkloristici
Il prezzo del biglietto è di Euro 2.00 e comprende piatto a base di tonno a scelta, bicchiere di vino
 
Domenica 26 Ottobre 2003
Ore 10.00/17.00 Cala Marina: Esposizione e degustazione di prodotti tipici "Sapori di mare"
Ore 16.00/18.00/20.00 Teatro Apollo, Corso Bernardo Mattarella: Proiezione del film "Turi della Tonnara", con Amedeo Nazzari, girato a Castellammare del Golfo fra la gente del luogo nel 1946.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 ottobre 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia