Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Torna l'ora solare: lancette indietro di un'ora

Ma dall'Italia all'Inghilterra movimenti e associazioni chiedono che venga lasciata costantemente quella legale

Contenuti Sponsorizzati
Analisi SEM
TEOREMA
ABBATTITORE 14 TEGLIE cm 60x40 COLDLINE W14UE
SOCCORSO STRADALE AUTO TURONE AGRIGENTO

Torna l'ora solare. Questa notte, fra sabato e domenica, alle 3 si dovranno spostare le lancette degli orologi un'ora indietro e si dormirà un’ora, ma solo per una notte.
Secondo alcuni ricercatori, l'ora solare porterà minore attività fisica per i bambini e aumento di sbalzi d'umore per gli adulti. Per questo in Gran Bretagna un movimento chiede di lasciare l'ora legale per l'intero anno, a beneficio della salute pubblica.
I ricercatori della London School di Igiene e Medicina tropicale e dell'Università di Bristol affermano che lo spostamento indietro delle lancette non favorirà i bambini che, nel giro di 24 ore, vedranno ridurre del 5% la dose quotidiana di attività fisica, per la diminuzione delle ore di luce pomeridiane disponibili per giocare. I ricercatori hanno preso in esame 23.000 bambini dai 5 ai 16 anni in nove paesi, tra cui Inghilterra e Australia, verificando, grazie a dispositivi elettronici fatti indossare, che i livelli di attività erano superiori dal 15% al 20% nelle giornate estive rispetto a quelle invernali e che avere più ore di luce dopo l'uscita da scuola aiuta a mantenerli in movimento, cosa utile soprattutto in casi di sovrappeso. E' nato per questo in Gran Bretagna un movimento che chiede di lasciare l'ora legale per l'intero anno, a beneficio della salute pubblica. La proposta è stata anche discussa in parlamento, ma mai attuata.

Con lo spostamento delle lancette un'ora indietro anche la depressione è in agguato, con conseguenze negative sull'umore e un aumento di insonnia, spossatezza e difficoltà di concentrazione. "Un'alterazione dei ritmi biologici aumenta i meccanismi che generano la sindrome depressiva", spiega lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano. Chi tende a soffrirne, consiglia, "dovrebbe andare a letto più tardi nei giorni immediatamente prima del cambio dell'ora e alzarsi un po' dopo nello stesso weekend, allenandosi gradualmente al cambiamento. Aiuta anche fare attività fisica e consumare pasti leggeri". Infine, per i casi più difficili, esiste anche una terapia che prevede "l'esposizione alla luce di lampade per generare un effetto di un'alba artificiale".

Anche il Codacons è a favore del’eliminazione dell'ora solare così da far valere quella legale tutto l'anno. Una proposta ribadita oggi da Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons.
In base ad una ricerca effettuata dall’associazione, l'iniziativa sarebbe condivisa dall'80% degli italiani, stufi dei continui cambi tra ora solare e ora legale. "In tal modo - conclude Tanasi - si avrebbe il vantaggio di recuperare l'ora di luce anche in inverno, senza subire però il costo economico e il disagio legato all'aggiustamento dell'orario: aggiornamenti sistemi informatici, orari dei treni, termostati temporizzati, dvd, agende elettroniche, radiosveglie, orologi nelle auto, problemi nelle transazioni finanziarie, ecc... Inoltre nel risparmio vanno conteggiati tutti i costi relativi ai problemi di insonnia e sonnolenza che incidono pesantemente sulla produttività nella prima settimana lavorativa successiva al cambio. Ricordiamo che in farmacia, a seguito del cambio ora solare/ora legale, si impennano anche le vendite di prodotti contro il jetlag".

L'ora legale sarà di nuovo in vigore dal 29 marzo 2015.

 

25 ottobre 2014
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Analisi SEM
TEOREMA
ABBATTITORE 14 TEGLIE cm 60x40 COLDLINE W14UE
SOCCORSO STRADALE AUTO TURONE AGRIGENTO
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

PANCHINA IN CEMENTO BIANCO

PANCHINA IN CEMENTO BIANCO

Offerta valida dal 04/02/2021 al 03/08/2021
FONTANA MODELLO LEONE

FONTANA MODELLO LEONE

Offerta valida dal 04/02/2021 al 03/08/2021
OSCURAMENTO CRISTALLI MONTALLEGRO CAMASTRA ALESSANDRIA DELLA ROCCA

OSCURAMENTO CRISTALLI MONTALLEGRO CAMASTRA ALESSANDRIA DELLA ROCCA

Offerta valida dal 02/03/2017 al 02/07/2017
COPPIA DI LEONI IN CEMENTO BIANCO DA GIARDINO

COPPIA DI LEONI IN CEMENTO BIANCO DA GIARDINO

Offerta valida dal 04/02/2021 al 03/08/2021

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE