Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Travelnostop celebra a Palermo la Giornata Mondiale del Turismo

Domani, venerdì 27 settembre, Open Forum sul tema turismo e lavoro al San Paolo Palace di Palermo

26 settembre 2019
Travelnostop celebra a Palermo la Giornata Mondiale del Turismo

Anche quest'anno Travelnostop.com, insieme a Skal International Club e FIJET Italia, promuove a Palermo la Giornata Mondiale del Turismo, che in tutto il mondo si celebra il 27 settembre.

Giornata Mondiale del Turismo 2019 - Travelnostop

Quest'anno i festeggiamenti a livello mondiale si terranno a New Delhi, in India, e il tema scelto è "Il Turismo e il Lavoro: un futuro migliore per tutti": un argomento di particolare impatto sociale e di forte attualità, come ha ribadito il Vaticano attraverso la lettera del cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per lo Sviluppo umano integrale, nel Messaggio per la Giornata Mondiale del Turismo dello scorso luglio.

"Il Turismo e il Lavoro: un futuro migliore per tutti"

Un messaggio in cui il porporato "fa appello a tutti i governanti e ai responsabili delle politiche economiche nazionali affinché favoriscano il lavoro, particolarmente dei giovani, nel settore del turismo". Un lavoro "che metta al centro la dignità della persona - conclude il messaggio - e che si faccia strumento di promozione dello sviluppo integrale di ogni uomo e di tutto l'uomo".

La cartolina realizzata da Antonello Blandi

In occasione della Giornata Mondiale del Turismo, dunque Travelnostop.com organizza un evento ad hoc: un incontro dibattito al San Paolo Palace di Palermo con operatori turistici e rappresentanti del mondo datoriale e sindacale a margine del quale verrà distribuita una speciale cartolina commemorativa realizzata da Antonello Blandi e riproposta, come l'anno scorso, la cerimonia dell'annullo postale. Alla cartolina potrà essere apposto il francobollo di proprio gradimento e lo stesso sarà validato dall'ufficiale postale con specifico annullo richiesto dallo Skal International Palermo che ricorda la Giornata Mondiale del Turismo e che è già stato realizzato dalle Poste Italiane.

Annullamento postale per la Giornata Mondiale del Turismo 2019

"Sarà un momento di festa e di celebrazione - annuncia Toti Piscopo, direttore editoriale di Travelnostop.com - ma anche di concertazione per gli addetti ai lavori su un tema che ha pesanti risvolti anche per i cambiamenti interventi sulla società e sul mercato che hanno portato alla nascita di nuove professioni turistiche ma anche al tramonto di altre. Inoltre, anche ispirati da questo tema di grande attualità abbiamo scelto come location del convegno il San Paolo Palace, la struttura che è stata strappata alla mafia e che da ormai 4 anni è rinata in termini di fatturato, clienti e numero di occupati. Con il nuovo corso che ha investito positivamente la struttura ricettiva - aggiunge Piscopo - l'albergo ha allontano lo spettro della cassa integrazione e anzi ha aumentato i posti di lavoro lasciandosi definitivamente alle spalle le incertezze del passato".

Turisti a Palermo

I lavori della Giornata Mondiale del Turismo a Palermo inizieranno alle 9.30 e si concluderanno entro le 13. Dopo l'apertura di Toti Piscopo e i saluti di Filippo Amoroso, presidente Skal International Palermo, e Giacomo Glaviano, presidente FIJET Italia, il dibattito, moderato dal giornalista Vincenzo Morgante, entrerà nel vivo. Anche l'Enit ha dato la sua adesione ed a Palermo a rappresentare il Presidente Giorgio Palmucci, sarà il Consigliere di Amministrazione, Sandro Pappalardo.

Turisti a Palermo

All'Open Forum parteciperanno Fabio Giambrone, vice sindaco di Palermo; Francesco Picarella, presidente Confcommercio Sicilia; Vittorio Messina, presidente Assoturismo e Confesercenti Sicilia; Giuseppe Cassarà presidente Federturismo Sicindustria e vice presidente Federturismo Confindustria; Italo Mennella, presidente EBRTS; Mimma Calabrò, segretario generale Fisascat Cisl Sicilia; Monja Caiolo, segretario generale Filcams Cgil Palermo e Sicilia; Giovanni Casa, componente Segreteria Regionale Uiltucs; Filippo Parrino, presidente LegaCoop Sicilia; Alessandro Albanese, presidente della Camera di Commercio di Palermo ed Enna; Valeria Li Vigni, sovrintendente del Mare; Dario Cartabellotta, direttore generale Assessorato all'Agricoltura; Giovanni Scalia, amministratore delegato della Gesap spa; Nicola Farruggio, vice presidente Uras Federalberghi Sicilia; Giuseppe Ciminnisi, presidente Fiavet Sicilia. I lavori saranno presenziati e conclusi da Manlio Messina, assessore al Turismo della Regione Siciliana.

- www.travelnostop.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 settembre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia