Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tutti a gustare l'Accoglienza Ottobrina di Palazzolo Acreide

Tutte le domeniche di ottobre, torna protagonista la Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide nei ristoranti dell'associazione Vicoli&Sapori

07 ottobre 2021
Tutti a gustare l'Accoglienza Ottobrina di Palazzolo Acreide
  • Hai un'attività ristorativa che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sarà la Salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide la grande protagonista a tavola della seconda edizione di "Accoglienza Ottobrina", un ciclo di appuntamenti che animeranno tutte le domeniche del mese di ottobre. Nei sette ristoranti del circuito Vicoli&Sapori sarà proposto un menù, diverso per ogni locale, in cui troverà un posto di tutto rispetto la Salsiccia, Presidio Slow Food.

La Salsiccia di Palazzolo Acreide, Presidio Slow Food

Ogni menu consta di quattro portate (un antipasto, un primo, un secondo ed un dolce) e spetterà al singolo chef proporre la Salsiccia secondo la propria filosofia di cucina all'interno dei piatti ideati per Accoglienza Ottobrina: si potrà così scegliere tra la "Costata ripiena con Salsiccia e uovo di quaglia" a La Trattoria del Gallo, il "Medaglione di Salsiccia con porcini e patate schiacciate" allo Scrigno dei Sapori oppure "Gli gnocchi, cavolo vecchio e salsiccia" al Ristorante Andrea, per non parlare dei "Ravioli di ricotta con crema di fave secche e salsiccia" al Ristorante Settecento e i "Ravioli di zucca in salsa di funghi e salsiccia" alla Taverna di Bacco, o ancora il "Sottopetto croccante di suino nero con sanapo saltato con tocchetti di salsiccia" a La Corte di Eolo e la "Salsiccia di Palazzolo Acreide sfumata al vino bianco su patatine speziate ai fiori di finocchietto selvatico ibleo" all'Agriturismo Giannavì!

Gli chef del circuito Vicoli&Sapori di Palazzolo Acreide

La Salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide, lo ricordiamo, viene prodotta da 2666 anni con la carne del suino nero ibleo, da quando cioè fu edificata l'antica Akrai dai corinzi siracusani. In realtà vi sono resti fossili e fonti scritte che testimoniano la presenza di questo animale fin dal periodo della dominazione greca (VII-VI secolo a. C.), animale che veniva chiamato u niuru e ciò per la sua cotenna ricoperta di setole nere. Il Suino Nero viene oggi allevato allo stato brado o semibrado o stabulare, in un ambiente dove il microclima è asciutto e ventilato. I foraggi, i mangimi, i pascoli erbosi, carrube, ghiande, imprimono alla carne suina un gusto ed una tenerezza unica.

La Salsiccia e altri prodotti tipici di Palazzolo Acreide - Foto Gianna Bozzali
Foto Gianna Bozzali

Nella preparazione della salsiccia svolgono un ruolo importante anche altri ingredienti come il peperoncino rosso, il finocchietto selvatico seccato all'aperto ed il vino rosso del Val di Noto. Infine, ben nove tagli di carne di suino nero entrano in gioco per questa competizione che ha come obiettivo finale una qualità assoluta.

Salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide

Grazie a questo ciclo di appuntamenti nei ristoranti dell'associazione Vicoli&Sapori si vuole da un lato promuovere tra i consumatori la bontà e le peculiarità di questo prodotto Presidio Slow Food e dall'altro rinsaldare e rilanciare il lavoro sinergico che da tempo vede impegnati i soci, siano essi allevatori, macellai che ristoratori, aderenti al Presidio (che tra un mese compie cinque anni di vita) e che fanno parte dell'Associazione Salsiccia di Palazzolo Acreide.

Costo del menu € 30,00 a persona (escluse bevande)
Scopri i menu QUI
 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia