Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tutti i colori della sicilianità secondo Sasà ''UAH!'' Salvaggio

Il comico palermitano debutta a Bruxelles per la comunità degli emigrati

14 giugno 2003
L'ironia di Sasà Salvaggio sbarca a Bruxelles. Il comico siciliano, personaggio scanzonato e irriverente della banda di "Striscia la notizia", debutterà mercoledì 25 giugno, alle ore 20.30, all'Istituto Italiano di Cultura, nello spettacolo "Siciliani brava gente", promosso dalla Provincia Regionale di Palermo.

"Un'iniziativa - sottolinea il presidente e deputato europeo Francesco Musotto – che l'amministrazione ha voluto rivolgere alla comunità dei cittadini della provincia emigrati all'estero. [...] un legame che la Provincia vuole continuare a preservare e valorizzare. I siciliani da sempre sanno farsi valere in ogni angolo del mondo, portando la forza e la cifra peculiare delle loro radici. Proprio per questo è indispensabile nutrire la linfa di questa identità, e arricchirla di nuovi stimoli e di una consapevolezza anche gioiosa e divertita".

Con tutte le regole della satira Salvaggio affronta il tema della "sicilianità", con i tanti chiaroscuri del dialetto, degli umori e del carattere della gente. Il comico passa in rassegna, con il tono scherzoso di un'affettuosa "fenomenologia" dell'uomo siculo, le cadenze e le usanze di ogni provincia, in un viaggio esilarante nell'Isola.

Immancabile la canzone siciliana, degnamente rappresentata dai brani della tradizione popolare, e il contributo della poesia: durante lo spettacolo, infatti, Sasà, recita i versi di Peppino Benincasa, emigrato da Castronovo in America alla ricerca del sogno d'oltreoceano.

Fonte: Aise

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 giugno 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia