Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un giovane Colapesce di 10 anni tenterà, a nuoto, di abbattere la distanza tra Sicilia e la terraferma

14 ottobre 2006

Mentre i politici continuano a scontrarsi sul problema della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, c'è un bambino che ha già pensato come risolvere la situazione.
Come farà ad abbattere la distanza che separa la Sicilia dalla terraferma? Semplice! Attraversando lo Stretto a nuoto
.

Giuseppe Mangano, 10 anni, domani, domenica 15 ottobre, potrebbe diventare il più giovane nuotatore del mondo ad aver attraversato lo Stretto di Messina. Giuseppe, che pratica il nuoto dall'età di 4 anni e mezzo, quando per gioco cominciò ad emulare la sorella maggiore Veronica, 12 anni, che dall'età di 9 anni e mezzo fa attività agonistica, partirà da Punta Faro alle 8.30. La sua non è una impresa da poco: dovrà attraversare 5,5 chilometri sfidando le forti correnti della zona. Ma il bambino, seguito dall'allenatore, Francesco Cacopardo, vuole a tutti i costi compiere l'impresa.
Giuseppe frequenta la prima media nella scuola ''Francesco Petrarca'' di Ganzirri, frazione di Messina dove vive con la sorella e i genitori, Baldassare, di 42 anni, che gestisce il bar insieme al fratello, e Grazia Crisafulli, di 42, titolare di un coiffeur.

I genitori di Giuseppe dicono di non essere ''per nulla preoccupati dei rischi dell'impresa'' e aggiungono di ''essere molto fiduciosi nelle possibilità di riuscita'' del figlio.
''L' idea di attraversare a nuoto lo Stretto - ha detto il papà di Giuseppe - è venuta proprio da mio figlio. Prima dei 4 anni e mezzo non voleva neppure entrare in piscina. Poi, per gioco, ha cominciato a nuotare ed ora ha raggiunto un buon livello, partecipando anche ai campionati regionali di nuoto, dove si è qualificato bene''.

Nel settore femminile il primato di età nell'attraversamento a nuoto dello Stretto di Messina appartiene alla catanese Agata Malvagna, che fece l'impresa a soli 8 anni, il 31 luglio del 1977.
Ora tocca a questo piccolo Colapesce, che in questa maniera dimostrerà un grandissimo coraggio e forse ridarà senso al significato che la parola ''isola'' ha per la Sicilia.

[Nella foto: ''La Leggenda di Colapesce'' di Renato Guttuso. Volta affrescata del Teatro Vittorio Emanuele II di Messina]

 

 

 

 

 

 

 


Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 ottobre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia