Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
Un'inedita collaborazione tra le cantine Firriato e LifeGate

Un'inedita collaborazione tra le cantine Firriato e LifeGate

La storica maison del vino ha siglato una partnership con il media network dedicato alla sostenibilità

Contenuti Sponsorizzati
Il Maneggio
Due Diligence Ambientali
Vulkà Etna Rosato DOC - Cantine Nicosia
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Salvaguardia ambientale, uso responsabile delle risorse naturali, valorizzazione della biodiversità. Sono questi i principi fondanti dell'inedita collaborazione tra Firriato, storica maison del vino di qualità della Sicilia, e LifeGate, il media network di riferimento in Italia per l'informazione legata alla sostenibilità ambientale e sociale.

Attraverso speciali, servizi, approfondimenti e interviste, veicolati sui principali canali di LifeGate, la partnership editoriale avrà l'obiettivo di sensibilizzare maggiormente gli utenti sulla promozione delle politiche ambientali e le "best practices" nel mondo della produzione del vino.

Tra le iniziative in programma, è prevista la realizzazione di un press tour tra il 16 e il 19 giugno; un evento di grande interesse in cui Firriato guiderà i giornalisti di LifeGate alla scoperta dell'Etna - nella tenuta di Cavanera - e a Trapani, all'insegna di contesti produttivi differenti, dove la biodiversità assume valori straordinariamente importanti e identitari. Un'occasione unica per constatare, più da vicino, tutte quelle iniziative adottate da Firriato a tutela dell'immenso patrimonio viticolo e naturale che contraddistingue questi terroir della Sicilia del vino.

L'Etna - Firriato

Grazie all'impegno profuso in questi anni dalla famiglia Di Gaetano, Firriato è diventato un assoluto modello di riferimento per il biologico e la sostenibilità e non solo. Scelte oculate di gestione agronomica dei vigneti mirate alla salvaguardia e valorizzazione degli eco-sistemi produttivi e al risparmio delle risorse naturali, a partire da suoli, specie botaniche, faunistiche e, soprattutto, energia ed acqua. Buone pratiche che le sono valse il prestigioso riconoscimento di Cantina Certificata Carbon Neutral, la prima ad ottenerlo in Italia.

Firriato

Un percorso cominciato nel 2014 e suggellato ad inizio 2019, attraverso la riduzione e compensazione delle emissioni di GAS Serra. Tale risultato ha permesso all'azienda di portare a zero il bilancio delle emissioni dei Gas Serra. Un traguardo che il Gambero Rosso ha voluto premiare, incoronando Firriato come azienda dell'anno per la Viticoltura Sostenibile 2021.

13 maggio 2021
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Il Maneggio
Due Diligence Ambientali
Vulkà Etna Rosato DOC - Cantine Nicosia
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE