Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un mondo di gocce. Chi ama non spreca

In Sicilia e Campania le scuole vincitrici del contest video che premia il migliore spot per promuovere l'uso sostenibile dell'acqua

11 marzo 2019
Un mondo di gocce. Chi ama non spreca

La Scuola secondaria di I grado Virgilio di Paternò, in provincia di Catania, l'Istituto comprensivo G. Patroni di Pollica, in provincia di Salerno, e l'Istituto comprensivo Padre G. M. Allegra di Valverde, sempre in provincia di Catania, sono i primi tre classificati del concorso "Un mondo di gocce", il contest lanciato da Legambiente, finanziato da Fondazione CON IL SUD, tra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, alle quali è stato proposto di realizzare un video-spot della durata massima di tre minuti sul risparmio idrico e l'uso consapevole dell'acqua.

Al centro della sfida, l'obiettivo di veicolare un messaggio positivo per sensibilizzare e aiutare i ragazzi a conoscere e comprendere i comportamenti virtuosi individuali e collettivi, a scuola, in famiglia, in città o in campagna, per ridurre lo spreco idrico.


Scuola Secondaria di I grado Virgilio di Paternò (CT) | Video realizzato dalle alunne Saseno Ilaria - Cavallaro Martina - Samperi Jennifer

Le ragazze della scuola di Paternò hanno scelto di mettere in relazione l'importanza dell'acqua e la produzione del cibo, il video "corale" degli studenti dell'Istituto Patroni di Pollica parte proprio dai rubinetti dei bagni delle scuole, spesso lasciati aperti a causa di fretta e distrazione, mentre i ragazzi dell'istituto Allegra di Valverde hanno puntato su un video di animazione e realizzato un appello multilingue all'utilizzo responsabile.


Istituto Comprensivo G. Patroni di Pollica (SA) | Video realizzato dagli alunni della classi 1E-2E-3E-1F-3F

I tre video sono stati premiati con materiali e strumenti didattici, scelti dalle stesse classi vincitrici, per un valore di circa 700 euro ciascuno.
"Legambiente nutre profonda fiducia nella capacità dei più giovani di imprimere un deciso cambio di passo per quanto riguarda il clima" spiega Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente.


Istituto Comprensivo Padre G. M. Allegra di Valverde (CT) | Video realizzato dagli alunni Gabriel Sergi - Stefano Di Mauro

"Per questo "Un mondo di gocce" ha puntato molto sulle scuole, coinvolgendo oltre 330.000 studenti in 436 istituti, perché gli alunni diventino a loro volta insegnanti una volta a casa, nelle loro famiglie o tra gli amici. Sono gli stessi ragazzi che in tutto il mondo così come in Italia, con le piazze di Fridays for future, stanno suonando la sveglia ai governi perché, oltre le dichiarazioni di intenti, adottino finalmente le politiche necessarie per salvare il pianeta".

"Un processo di cambiamento realmente sostenibile deve essere partecipato e condiviso, capace di sensibilizzare e attivare soprattutto i cittadini più giovani - sottolinea la Fondazione CON IL SUD -. La campagna promossa con Legambiente ha queste caratteristiche e affronta un tema di portata mondiale come il consumo idrico, ma che interessa da vicino tutti noi, la nostra quotidianità".

Per saperne di più sul tema dell'acqua e sulle buone pratiche di risparmio idrico, qui è possibile trovare tutte le informazioni su "Un mondo di gocce".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 marzo 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia