Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un Piano del Cibo delle Madonie

Salute, educazione alimentare, produzioni agroalimentari madonite al centro del Piano coordinato dal GAL ISC Madonie

24 dicembre 2018
Un Piano del Cibo delle Madonie

Al via lo studio per la redazione del Piano del Cibo delle Madonie con il coordinamento del GAL ISC Madonie. Il Piano sarà predisposto secondo obiettivi e azioni che andranno messe in atto tenendo conto delle specificità territoriali e geografiche, delle aspettative della popolazione e delle problematiche legate al sistema alimentare.

Tutto ciò tenendo anche in considerazione il modello agricolo esistente e si propone come strumento per rendere responsabili le comunità locali che sono allo stesso tempo produttori, consumatori e cittadini.

Prodotti caseari madoniti

Un primo focus, propedeutico all'elaborazione e all'attuazione del Piano, si è già tenuto il 4 dicembre scorso, durante il quale sono state illustrate le linee guida ma anche le azioni immediate che si possono realizzare ad iniziare dalla refezione scolastica, con l'avvio di progetti pilota che prevedono l'inserimento di prodotti del territorio nelle diete alimentari adottate dalle scuole e di attività legate all'educazione alimentare tenendo conto delle positive esperienze già avviate negli anni scorsi in alcune scuole con le mense scolastiche a km zero.

Produzioni orticole madonite

Altra iniziativa di immediata esecuzione è la vendita diretta dei prodotti agricoli, con l'avvio anche in questo caso di progetti pilota in alcuni comuni, secondo la legge approvata dall'Assemblea regionale lo scorso 3 ottobre che consente di salvaguardare i piccoli sistemi produttivi e mantenere un presidio di agricoltura di dimensione contadina. La norma, infatti, consente di trasformare, lavorare e vendere i prodotti all'interno dell'azienda oltre che nei mercati locali e nei luoghi adibiti a tale scopo dai Comuni.

Pane madonita

Il Piano sarà elaborato avendo attenzione alla salute, alla sicurezza e all'educazione alimentare oltre che alle produzioni agroalimentari locali riconoscendo a quest'ultime un valore aggiunto. In tale contesto un ruolo importante avranno le filiere cognitive in grado di collegare i valori di qualità del cibo e della salute al territorio madonita.

Prodotti madoniti

Il progetto promuoverà anche l'organizzazione di una rete degli "Artigiani del Gusto Madonita" coinvolgendo i ristoratori, i fornai e i pasticceri che condivideranno protocolli di certificazione volontaria sull'uso di prodotti madoniti di qualità. Sarà altresì istituita la rete dei "Luoghi del Gusto" che contribuirà a promuovere la tipicità dei prodotti collegati alla tipicità dei paesaggi nell'ambito dei circuiti turistici. In questo senso saranno coinvolti gli operatori locali del settore.

Salumi tipici madoniti

Non mancherà certamente una riflessione attenta sulla complessità di relazioni che legano la produzione agricola alla produzione del cibo, alla salute delle persone, ai diritti di sicurezza alimentare, ai processi di lavorazione artigianali e industriali e all'ambiente oltre che sulle nuove opportunità di incontro tra produzione e consumo.

GAL ISC MADONIE

In questo percorso un ruolo molto importante lo svolgerà il GAL ISC Madonie che coordinerà la redazione e l'attuazione Piano del Cibo in collaborazione con Sosvima; organizzerà l'attività formativa ed informativa sugli obiettivi e le azioni del Piano, si adopererà per la creazione di Reti di filiera tra operatori (Cerealicola, Zootecnica, Olivicola, Ortofrutticola, Erbe Officinali) e selezionerà i progetti imprenditoriali da finanziare nei settori della trasformazione dei prodotti, dell'e-commerce e dei servizi. Il GAL offrirà anche la consulenza per la presentazione di progetti di start-up e sarà di supporto tecnico-amministrativo ai Comuni.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 dicembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia