Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un premio al boss Giovanni Brusca

Il tribunale di sorveglianza di Roma ha concesso dei permessi premio al boss di San Giuseppe Jato

13 ottobre 2004

GIUSTIZIA - valore etico-sociale in base al quale si riconoscono e si rispettano i diritti altrui come si vuole che siano riconosciuti e rispettati i propri: trattare, giudicare con giustizia; operare, amministrare secondo giustizia

LEGGE - norma secondo cui si regola la condotta degli uomini: legge positiva, scritta, quella emanata dagli organi che esercitano il potere legislativo; legge naturale, l'insieme dei principi di giustizia che si ritiene siano connaturati alla natura umana; legge morale, criterio della coscienza dell'uomo, secondo cui egli distingue il bene dal male; legge divina, l'insieme delle regole che una fede religiosa ritiene dettate all'uomo da Dio; legge umana, il complesso delle norme che regolano la vita della società; legge mosaica, il decalogo | senza legge, (fig.) si dice di chi vive senza rispettare le leggi e le regole sociali | non conoscere, non aver legge, (fig.) non volersi assoggettare ad alcuna imposizione | Legge, (relig.) denominazione corrente per Torà o Pentateuco

La LEGGE è uguale per tutti.
La GIUSTIZIA è un valore fondamentale.
Fa male il cuore stavolta accettarlo ma è così. E' stata applicata la LEGGE, sono stati applicati i principi della GIUSTIZIA.

Giovanni Brusca ha prima ammazzato, poi è stato preso e arrestato. E' finito in carcere, si è pentito e ha mantenuto una buona condotta per otto anni.
Adesso la giustizia lo ha premiato: può uscire dal carcere al massimo ogni due mesi e starsene con la sua famiglia, con sua moglie e suo figlio, che adesso ha all'incirca l'età del piccolo Giuseppe Di Matteo, il figlio del pentito Mario Santo, che ha strangolato e sciolto nell'acido per vendetta nei confronti del padre.

A Giovanni Brusca, il boss mafioso mandante di un centinaio di omicidi e che ha premuto il tasto del congegno che ha fatto saltare in area il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta,  il tribunale di sorveglianza di Roma ha dato questo premio: giorni di libertà, nei quali potrà viversi la propria famiglia.

Il provvedimento risale alla primavera scorsa, ma se ne è avuta notizia solo oggi.
"Anche lui è entrato nel circuito dei benefici carcerari", ha spiegato il suo legale, l'avvocato Luigi Li Gotti. Nelle prossime settimane i giudici del tribunale di sorveglianza dovranno decidere anche sull'istanza di scarcerazione del pentito. L'udienza era stata fissata per il mese scorso ma è stata poi rinviata per mancanza dei pareri delle procure che hanno seguito la collaborazione dell'ex boss. I pm di Palermo, Caltanissetta e Firenze dovranno esprimersi sugli effetti del pentimento di Brusca. Sulla scarcerazione, a cui dovrebbero seguire gli arresti domiciliari, si pronuncerà anche la Direzione Nazionale Antimafia.

"Non so a cosa può servire dire sempre le solite cose su queste scarcerazioni. Sono benefici previsti dalla legge e i magistrati la applicano". Questa è l'affermazione di Alfredo Morvillo, procuratore aggiunto a Palermo e fratello di Francesca, la moglie di Giovanni Falcone.
"Ho l'impressione che queste reazioni - aggiunge Morvillo - non interessano più a nessuno. Forse potrebbero essere utili per un dibattito serio sull'argomento, perché una cosa è parlare dell'atteggiamento emotivo di fronte a queste notizie, altra cosa è invece un approccio razionale e ragionato che non può che sottolineare che si tratta dell'applicazione della legge".
 
La LEGGE è uguale per tutti.
La GIUSTIZIA è un valore fondamentale.
Fa male il cuore stavolta accettarlo ma è così. E' stata applicata la LEGGE, sono stati applicati i principi della GIUSTIZIA.

F.M.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 ottobre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia