Un rapporto più diretto tra la Regione Sicilia e gli agricoltori. L'agricoltura viaggerà su Internet

Un portale Internet dedicato ai servizi da offrire all'agricoltura

Un portale internet dedicato ai servizi da offrire all'agricoltura. Lo staff tecnico dell'assessorato al Bilancio ha elaborato, con quello dell'Agricoltura, un progetto finalizzato a cambiare il modo di operare degli addetti al settore: dal semplice agricoltore al direttore generale del dipartimento, alle Condotte agrarie e agli ispettorati provinciali.
Il bando per partecipare alla gara, che fa parte del piano di sviluppo della ''Società dell'informazione'' in Sicilia, avviato dall'assessorato al Bilancio nell'ambito della Misura 6.05 del Por 2000-2006, già pubblicato sulla Gazzetta Europea, è uscito sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana.
Lo sviluppo e la messa a punto dell'intero progetto necessiterà di un periodo di circa un anno dall'avvio dei lavori, ma una volta realizzato, l'assessorato all'Agricoltura avrà integrato le varie procedure amministrative interne e quelle rivolte agli utenti.

Oggi le istanze dei cittadini vengono presentate all'assessorato Agricoltura per posta e, soltanto nella sede centrale dell'amministrazione, nel 2001 sono state gestite oltre 120 mila pratiche. Questa mole di lavoro, oltre a impegnare una considerevole quantità di risorse umane e di tempo, crea difficoltà all'utente nel seguire l'iter della propria pratica. ''Questo nuovo modo di operare della pubblica amministrazione - ha detto l'assessore al Bilancio, Alessandro Pagano - nel suo dialogo trasparente e immediato con i cittadini, era stato già avviato con il progetto ''Reti civiche'' al cui avviso, pubblicato nello scorso settembre, hanno risposto tutti i comuni e le province siciliane. Fra queste iniziative di ammodernamento tecnologico, e di nuova filosofia di approccio, non poteva certo mancare quella dedicata al settore che, per tradizione, costituisce il core business dell'economia siciliana, e cioè l'agricoltura''. Con la realizzazione del nuovo sistema informativo, le pratiche che potranno essere ''trattate'' tramite internet riguardano - solo per citarne alcune tra le più importanti le misure assistenziali, il miglioramento fondiario, le opere irrigue, la solidarietà e gli aiuti alla produzione, la richiesta di licenze per l'acquisto di carburanti agricoli e l'iscrizione ai vari albi da quello per l'agriturismo a quello dei produttori biologici.

''L'informatizzazione di tutti gli uffici centrali e periferici dell'assessorato - ha spiegato l'assessore all'Agricoltura, Giuseppe Castiglione - renderà le attività dell'amministrazione più trasparenti ed efficienti nei confronti degli utenti. Si tratta di un ulteriore servizio, dopo il restyling del sito web, che avvicinerà l'amministrazione ai cittadini. Il governo regionale, fin dall' inizio del suo insediamento, ha considerato la 'riforma' dell'amministrazione, e quindi l'informatizzazione degli uffici, una priorità per lo sviluppo dell'isola''.

Fonte: Ansa Agroalimentare Sicilia

2 aprile 2004
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

CARGLASS BUSETO PALIZZOLO

CARGLASS BUSETO PALIZZOLO

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
compatibile  nespresso miscela oro

compatibile nespresso miscela oro

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O
Boccioni d'acqua e colonnina in comodato d'uso gratuito PALERMO

Boccioni d'acqua e colonnina in comodato d'uso gratuito PALERMO

Depurazione e trattamento delle acque - impianti ed apparecchi
proposto da H2O
CARGLASS AIDONE

CARGLASS AIDONE

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione
CARGLASS S.BIAGIO PLATANI

CARGLASS S.BIAGIO PLATANI

Vetri e cristalli per veicoli - riparazione e sostituzione

Aziende consigliate