Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un trattore contro le mafie: il regalo della Cia all'associazione Libera

19 novembre 2012

La guerra alla criminalità organizzata si combatte anche con il lavoro della terra. Un lavoro, quello sui beni confiscati alle mafie, che Libera porta avanti da anni. Per questo la Confederazione italiana agricoltori, in occasione della manifestazione Bandiera Verde, assieme a New Holland, ha deciso di regalare all'associazione un trattore destinato alla Cooperativa sociale 'Rosario Livatino' di Naro, in provincia di Agrigento, che ha iniziato l'attività a fine giugno sui terreni sequestrati al clan dei Guarneri di Canicattì.
Cooperativa intitolata proprio al 'giudice ragazzino' ucciso da Cosa Nostra, che negli anni Ottanta aveva avviato le procedure di esproprio dei terreni adesso assegnati all'associazione.

Le chiavi del trattore sono state consegnate al presidente di Libera Don Luigi Ciotti dal presidente della Cia nazionale Giuseppe Politi e dal business director di New Holland Italia Marco Mazzaferri, in occasione della premiazione di Bandiera Verde, oggi nella Sala della Protomoteca del Campidoglio. L'obiettivo comune è quello di ripartire dall'agricoltura per proporre un modello di sviluppo alternativo alla logica del sopruso e del ricatto.

Dimostrare che ciò che la mafia ha sottratto alla collettività, con la violenza e l'intimidazione, può essere restituito alla società civile e può creare nuove opportunità di sviluppo e di occupazione e un sistema produttivo basato sulla qualità. Insomma, dalle mani della criminalità a quelle della legalità. Non bisogna dimenticare, infatti, che soltanto gli illeciti delle agromafie superano i 15 miliardi di euro di fatturato e che in meno di quattro anni il sequestro di prodotti agricoli contraffatti e commercializzati dalla criminalità è cresciuto del 130%, mentre dal 2007 al 2011 il tasso di disoccupazione giovanile in Italia è passato dal 24 al 32%, con un'ulteriore impennata al 33,9% nel secondo trimestre dell'anno. [Fonte: Adnkronos/Ign]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 novembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia