Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un valdostano alle pendici dell’Etna

Firriato si rafforza con l’enologo Federico Curtaz che diventa consulente per i vini che saranno prodotti sull'Etna

04 aprile 2018
Un valdostano alle pendici dell’Etna

Il laboratorio enologico dell'Etna è un fucina naturale vocata all'eccellenza che ha bisogno sempre di cura ed attenzione per estrarre il meglio dal suo terroir. Firriato è stata una delle prime maison a sbarcare alle pendici del Vulcano per dare sbocco al proprio progetto di Terroir Autentico con una viticoltura di montagna in grado di svelare la ricchezza e la complessità di questo contesto unico al mondo. In questi anni lo staff tecnico ha lavorato su esposizioni e differenti microclimi, su piante centenarie e nuovi impianti che hanno fatto dell'azienda della famiglia Di Gaetano una delle firme più autorevoli per quel che concerne le produzioni enologiche etnee.
In considerazione del costante e crescente impegno nella valorizzazione della viticoltura etnea, Firriato si avvarrà anche della professionalità dell'enologo e agronomo valdostano Federico Curtaz. Un ingresso salutato con grande soddisfazione dalla famiglia Di Gaetano.

"Attualmente disponiamo di vigneti in diverse contrade - dichiara Federico Lombardo di Monte Iato, COO Firriato - contiamo di completare in breve tempo il nostro progetto viticolo valorizzando sempre più le varietà tradizionali dell'Etna (Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Catarratto) ed esplorando nuove zone nei differenti versanti del Vulcano. La competenza e la professionalità di Curtaz ci consentiranno sempre di più di produrre vini espressione di questo contesto montano straordinario e sarà un ulteriore stimolo a interpretare al meglio la vocazione di questo terroir. Curtaz è un grande conoscitore dell'Etna e la sua esperienza ci aiuterà  a valorizzare l'impegno produttivo dedicato in vigna, ottenendo vini che sappiano esprimere sempre di più e al meglio gli elementi peculiari dell'Etna".

Curtaz vive la vigna e il vino con passione e professionalità. Dopo aver lavorato per quindici anni con Angelo Gaja, riscuotendo i massimi riconoscimenti per i suoi vini, ha avviato da diversi anni l'attività di libero professionista diventando il punto di riferimento per le produzioni di nicchia in contesti produttivi di eccellenza.

- firriato.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 aprile 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia