Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una nuova etichettatura per l’Arancia Rossa di Sicilia IGP da spremuta

Il Consorzio: "Necessario distinguere il frutto premium da quello da spremere per garantire consumatori e produttori"

18 gennaio 2022
Una nuova etichettatura per l’Arancia Rossa di Sicilia IGP da spremuta
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP ha inviato una lettera alle catene della Grande distribuzione organizzata per annunciare la realizzazione di una nuova banda consortile (un'etichetta, ndr) che dovrà essere utilizzata per il confezionamento dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP da spremuta, in maniera da differenziarla in modo chiaro e visibile dalla banda tradizionale del consorzio e da quelle autorizzate in co-branding per il prodotto Premium.

La nuova banda consortile da utilizzata per il confezionamento dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP da spremuta

"Il nostro consorzio, pur avendo avuto in questi anni rare occasioni di confronto con la GDO - ha detto Gerardo Diana, presidente del Consorzio - si è sempre dichiarato disponibile ed ha accolto le richieste di co-branding, inteso soprattutto per il prodotto Premium, pervenute da quasi tutta la grande distribuzione. Ciò è accaduto perché siamo convinti che il sistema della GDO costituisca oggi la colonna vertebrale per la vendita al consumo, con i terminali nervosi rappresentati dalle migliaia di punti vendita dislocati in tutta Italia e nei paesi dell'Unione Europea".

Le arance rosse siciliane Igp per l'Airc in un supermercato della GDO

"Il Consorzio ha sempre concepito il co-branding come uno strumento per promuovere il proprio brand insieme a quello della GDO, per aumentare il posizionamento dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP, per conquistare nuovi spazi di mercato e raggiungere nuovi consumatori interessati a prodotti garantiti e di alta qualità. Purtroppo, abbiamo avuto modo di constatare invece che alcune catene della grande distribuzione utilizzano il co-branding per il lancio di campagne promozionali e di vendita del prodotto al limite del sottocosto. E questo non va bene", aggiunge il presidente Diana.

Arance rosse siciliane IGP

"Da parte nostra provvederemo a segnalare alla catena di distribuzione interessata quanto riscontrato, perché siamo consapevoli di rappresentare e promuovere un prodotto di eccellenza che nasce nel profondo della cultura contadina di un vasto territorio della Sicilia Orientale sotto le falde dell'Etna. Con questa lettera aperta e con l'adozione della nuova banda di etichettatura che distinguerà, da qui in avanti, il frutto premium da quello da spremuta, vogliamo dare il nostro fattivo contributo per costruire una rete relazionale che consenta un confronto costante che ci aiuti anche a superare eventuali incomprensioni o a segnalare insoddisfazioni, come quella sopra riferita", conclude il responsabile del Consorzio.

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 gennaio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia