Una ''Nuova Luce'' per la Scala di Santa Maria del Monte a Caltagirone (CT)

La celeberrima scalinata dichiarata ''patrimonio dell'umanità'', illumina d’immenso

Contenuti Sponsorizzati
lana di roccia ROCKWOOL
Rendering Design Service DEMO
DECK FLOOR PER ESTERNO CORSO LEGNAMI SRL DECKING
MASCHERINA AUTORADIO D/DIN HYUNDAI TUCSON '02 MECATRON
Si è tenuta ieri sera, all’interno dello spettacolo "Il tempo e la luce - Il sole a mezzanotte" (nella piazza Municipio di Catania), l'inaugurazione dell'illuminazione monumentale della Scala di Santa Maria del Monte, a Caltagirone, il cui centro storico è stato di recente dichiarato dall'Unesco "patrimonio dell'umanità".

I lavori voluti dall'amministrazione comunale, sono costati 133 mila euro. Il progetto è stato realizzato dall'architetto Piero Castiglioni, lighting designer di fama internazionale. Vi ha collaborato il giovane architetto palermitano Emanuela Pulvirenti, anch'ella specializzata in illuminotecnica. L'impianto elettrico è stato curato dall'ingegnere calatino Gaetano Boscarello.

"Il progetto - sottolinea l'arch. Castiglioni - punta a valorizzare la Scala tramite un'illuminazione morbida e non abbagliante, che permette di ammirare i colori ed i disegni delle famose piastrelle dipinte a mano. Abbiamo voluto metterne in risalto la forza architettonica mediante l'uso di apparecchi di minimo impatto visivo ed elevata resa cromatica, minuziosamente ad accuratamente distribuiti sugli edifici adiacenti. L'effetto finale è quello di un salotto urbano, un luogo in cui è piacevole sostare, dove l'illuminazione rende un servizio ai cittadini ed ai visitatori".

"L'illuminazione della Scala – queste le parole del sindaco Francesco Pignataro - costituisce un'importante tappa nel percorso di riqualificazione e piena valorizzazione delle varie zone della città e delle sue principali attrattive e si innesta nel processo di sviluppo del comparto turistico, in quanto la Scala di Santa Maria del Monte rappresenta senza dubbio, per la sua bellezza intrinseca e per il fascino degli eventi che ospita, un elemento di forte richiamo per i visitatori".

23 luglio 2003
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
lana di roccia ROCKWOOL
Rendering Design Service DEMO
DECK FLOOR PER ESTERNO CORSO LEGNAMI SRL DECKING
MASCHERINA AUTORADIO D/DIN HYUNDAI TUCSON '02 MECATRON
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

CARGLASS CASTELLAMMARE DEL GOLFO
Scopri tutte le PROMOZIONI
kit   fondotinta compatto collistar con matita nera in regalo
CARROZZERIA AGRIGENTO: PER NOI OGNI VEICOLO HA UN VALORE INTRINSECO!
RIPARAZIONE CARGLASS CALTANISSETTA, AGRIGENTO ED ENNA.

RIPARAZIONE CARGLASS CALTANISSETTA, AGRIGENTO ED ENNA.

Offerta valida dal 13/03/2017 al 13/07/2017

Aziende consigliate