Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una nuova vita per Eraclea Minoa

Circa 300 mila euro di progetti immediati per il restyling dell'area archeologica

27 novembre 2020
Una nuova vita per Eraclea Minoa
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Non si può più dimenticare Eraclea Minoa. Non si può più ignorare la devastante copertura di tubi Innocenti che nasconde uno dei teatri greci più affascinanti del Mediterraneo. Sono trent'anni, ormai, che il sito è negato ai visitatori che si trovano di fronte un'intelaiatura assurda che non ha più alcuna ragione di esistere. Anche perché è diventata pericolosa: non soltanto non protegge più il teatro ma è diventata un rischio sia per i visitatori che per i custodi, visto che alcuni pannelli si sono staccati e sono stati scaraventati dal vento a diverse decine di metri di distanza. Bisogna quindi intervenire, e in fretta.

Il teatro di Eraclea Minoa in una foto del 1982

Eraclea Minoa fa parte dei 40 siti gestiti, valorizzati e salvaguardati dal Parco archeologico della Valle dei Templi che ha deciso di impegnare risorse proprie - circa 300 mila euro - in attesa di lanciare il bando internazionale per il restauro completo dell'intera area archeologica che comprende lo straordinario complesso di case del quartiere adiacente, con affreschi, mosaici e una delle cortine murarie tra le più interessanti della Sicilia occidentale: l'antica Heraclea citata da Erodoto e da Cicerone.

Area archeologica di Eraclea Minoa - ph © José Luiz Bernardes Ribeiro
Foto © José Luiz Bernardes Ribeiro, CC BY-SA 4.0

"Il teatro greco di Eraclea Minoa è in un pessimo stato di conservazione - dice il direttore del Parco archeologico della Valle dei Templi, Roberto Sciarratta -. Ma è soltanto il più evidente tra i problemi che affliggono l'intera area archeologica, oggetto di restauri che, nonostante le migliori intenzioni e le più audaci intuizioni progettuali, non hanno fatto altro che ledere la già delicata conservazione  del sito. Purtroppo, in assenza di un progetto complessivo di musealizzazione-protezione, il teatro è rimasto sotto l'ombrello della copertura di cantiere che doveva essere un intervento-tampone per avviare i lavori e invece è ancora lì, dopo trent'anni. Oggi non è più possibile aspettare".

Il Parco ha deciso quindi di intervenire su più versanti, "rileggendo" il sito nel suo complesso, anche come un unicum dal punto di vista naturalistico. Il Parco infatti è già al lavoro, con CoopCulture concessionaria dei servizi aggiuntivi, per la sistemazione dell'intera area, la realizzazione dei nuovi bagni, il rifacimento delle biglietterie e dei desk di accesso, che verranno forniti di un bookshop e di una caffetteria con area ristoro (impegnati 170mila euro); sta inoltre coinvolgendo i suoi archeologi per il completo riallestimento dell'Antiquarium che ospita reperti importanti, e per i nuovi materiali a supporto della visita.

Il progetto comprende anche l'allestimento di un percorso che condurrà ad un nuovo belvedere, da cui godere del panorama e, seguendo il sentiero, molto amato dagli sportivi, raggiungere la spiaggia sottostante. E, visto che Eraclea Minoa è ancora oggetto di scavi clandestini, con 35 mila euro si è anche provveduto al sistema di videosorveglianza dell'area, finora mai pensato o realizzato.

Rilievo al laser scanner del teatro greco di Eraclea Minoa

Nel frattempo, si sta procedendo ai rilievi fotogrammetrici, all'analisi e consistenza del terreno (studio di fattibilità progettuale del rilievo, ortofotopiano e 3D del teatro greco: 44.430 euro; analisi chimico - fisico e studio del microclima sul materiale lapidea del Teatro: 20 mila euro). Per definire al meglio il "progetto Eraclea", non si può lanciare un bando internazionale, se prima non si conosce perfettamente lo stato del luogo, sopra e sotto.

Rilievo in 3D dell'area del teatro di Eraclea Minoa

Completato lo studio sul sito e dopo il confronto tra gli studiosi - a cui sta già provvedendo il Parco - si potrà lanciare il concorso internazionale per la progettazione, restauro e valorizzazione del Teatro di Eraclea Minoa, che dovrà essere finanziato con fondi adeguati.

CoopCulture ha anche elaborato un progetto di public engagement per l'area archeologica e l'Antiquarium di Eraclea Minoa, con un'attività gratuita che mira al coinvolgimento della comunità locale di Cattolica Eraclea e Montallegro, e soprattutto, delle scuole. Progetto che sarà avviato non appena sarà possibile frequentare di nuovo i siti culturali.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 novembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia