Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una passeggiata virtuale nella Valle dei Templi grazie al progetto ''Didaskalos''

E-learning, video conferenze e teleconsulti: questi gli strumenti delll'innovativo progetto che porta a case i templi di Agrigento

04 novembre 2004

Passeggiare virtualmente per il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, restando comodamente a casa propria.
Da oggi sarà possibile grazie al progetto "Didaskalos" che attraverso le applicazioni più moderne della tecnologia informatica e telematica, consentirà di seguire corsi telematici di archeologia, tecnica delle costruzioni e antropologia sulla Valle dei Templi.

Didaskalos si presenta come un innovativo strumento tecnologico che  offre  agli studenti, agli operatori del turismo culturale e agli studiosi un valido supporto nello studio di materie come arte, storia e archelogia. Il progetto realizzato in collaborazione con l'Università di Palermo e con il corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici, si avvale di una serie di nuove attività orientate alla fruizione innovativa del patrimonio culturale sia nel Parco, con una sala multimediale, sia a distanza attraverso l'e-learning (formazione a distanza).

La ricchezza e la profondità dei contenuti che caratterizzano la Valle dei Templi di Agrigento, verranno descritti così attraverso internet a platee di studenti siciliani e non che potranno ammirare, dietro lo schermo del pc, lo splendido Tempio della Concordia, il Tempio dei Dioscuri oppure il Tempio di Giunone. Tutto questo nell'auspicio che ciò possa essere un forte contributo al riconoscimento dell'importanza dell'area archeologica dichiarata dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità". Il progetto è il risultato di una ricerca nazionale sul ruolo dell'apprendimento a distanza e il suo obiettivo è quello di proporre una infrastruttura tecnologica di tipo e-learning, studiata per aumentare la qualità del servizio didattico.

Accanto all'e-learning si affiancano le videoconferenze adottando procedure progettate per il teleconsulto in ambito medico. Il risultato è un sistema particolarmente efficace che veicola i contenuti del Parco presso qualunque luogo dotato di una connessione ad internet e che consente, a chi si collegherà, di passeggiare per l'area archelogica accompagnato da esperti che lo aiuteranno a riconoscere e contestualizzare i contenuti culturali e paesaggistici dell'area.

Il sito: www.didaskalos.net

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 novembre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia