Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una Siciliana alla guida di Slow Food Italia

Roberta Billitteri, nata a Catania e abitante a Polizzi Generosa, entra nel nuovo Consiglio direttivo

05 luglio 2021
Una Siciliana alla guida di Slow Food Italia
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il X congresso di Slow Food Italia si è concluso a Genova con l'elezione del nuovo Consiglio direttivo, l'organo politico che traccerà il cammino della Chiocciola nei prossimi quattro anni.

A farne parte anche Roberta Billitteri, catanese, vive oggi a Polizzi Generosa (PA). Dopo una laurea in Scienze Politiche a Catania e un Master in Affari Internazionali a Milano, lavora nel mondo della cooperazione internazionale, occupandosi di Comunicazione, Fundraising e Scambi Giovanili; co-fonda a Palermo una cooperativa che si occupa di Turismo Responsabile.


Roberta Billitteri - ph Francesca Cirilli

Nel 2009 fa una scelta di vita e di lavoro trasferendosi a Polizzi Generosa, piccolo Comune nel cuore del Parco delle Madonie, per occuparsi di "Agri-Cultura". Lì inizia a coltivare il Fagiolo Badda di Polizzi Generosa, Presidio Slow Food e dal 2014 è Presidente dell'Associazione dei Produttori del Presìdio. Coltiva anche il Peperone di Polizzi Generosa che, nel 2016, ottiene il riconoscimento di Presìdio Slow Food. Nel suo piccolo ma sostenibile laboratorio di trasformazione "Il Gusto dei Colori" coniuga tradizione, innovazione e qualità lavorando i Presìdi in modo artigianale e genuino.


ph Francesca Cirilli

Con lei, un folto gruppo di professionisti e appassionati pronti ad impegnarsi per la valorizzazione del patrimonio gastronomico e delle relative comunità locali. A presiedere il Consiglio direttivo sarà la toscana Barbara Nappini (prima donna alla presidenza di Slow Food Italia), fondatrice dell'associazione Il Grano e le Rose, gli altri componenti ricopriranno il ruolo di vicepresidenti.


ph Francesca Cirilli

"Il nostro è prima di tutto un gruppo di lavoro che farà dell'unione, del senso di appartenenza, dell'essere comunità la propria forza. Un gruppo di donne e uomini ognuno con il proprio percorso di vita che ha fatto tesoro delle riflessioni fatte in un momento di grave difficoltà e incertezza: per noi, le nostre famiglie, per l'Associazione e per l'umanità intera", dichiara il nuovo Comitato esecutivo.

"Non abbiamo uno slogan e abbiamo scelto di mettere i nostri valori a garanzia del nostro impegno. Valori come l'equità, la giustizia sociale e i diritti degli ultimi, la difesa dei beni comuni. Valori primari che nascono dai temi condivisi e costruiti in anni di attivismo. Sappiamo che non possiamo rimanere soli, al contrario dovremo stabilire relazioni, costruire ponti, creare partecipazione e dare valore all'interdipendenza, per moltiplicare la forza delle nostre azioni ed essere pronti ad affrontare le sfide attuali. Non facciamo politica: siamo politica, perché siamo convinti che le azioni ispirate dal sentimento siano l'unica speranza per il nostro futuro".

Per leggere il programma di mandato e conoscere meglio il Consiglio direttivo CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 luglio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia