Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una 'task force' dello Sco per indagare sull'omicidio del piccolo Loris

La squadra di circa 10 investigatori ha indagato sui casi di Yara, Melissa e Tommy

02 dicembre 2014

Una vera e propria "task force" di circa 10 investigatori dello Sco (Servizio Centrale Operativo) della Polizia di Stato diretto da Raffaele Grassi è stata inviata in missione a Ragusa per indagare sull'omicidio del piccolo Andrea Loris Stival, il bambino di 8 anni trovato morto nelle campagne di Santa Croce Camerina, nel ragusano.
A quanto appreso dall'Adnkronos da fonti qualificate, si tratta della stessa squadra che fu inviata a Brindisi per l'attentato alla scuola Morvillo-Falcone, nel quale perse la vita Melissa Bassi. Il team altamente specializzato ha indagato anche sul caso di Yara Gambirasio, il cui corpo fu trovato il 26 febbraio 2011, in un campo di Chignolo d’Isola, a pochi chilometri da Brembate di Sopra, il paesino della bergamasca dove la tredicenne abitava con la sua famiglia. E' ancora la stessa équipe che fu messa in campo anche per far luce sulla vicenda del piccolo Tommy Onofri, il bambino rapito ed ucciso a Casalbaroncolo, in provincia di Parma, il 2 marzo 2006.
I 'segugi' dello Sco, specializzati in omicidi efferati o seriali, lavorano in stretta sinergia con la Squadra Mobile di Ragusa. Secondo quando riferiscono le stesse fonti, da Catania è stata inviata anche una équipe della Polizia Scientifica, con esperti di genetica forense.

Intanto, il procuratore di Ragusa Carmelo Petralia si è detto interdetto dal comportamento poco collaborativo dei cittadini di Santa Croce Camerina. "Abbiamo lanciato diversi segnali alla popolazione e con mio stupore non è arrivata alcune segnalazione". "Da un punto di vista sociologico e culturale - ha aggiunto Petralia - mi riprometto di studiare e capire meglio. Rimane però l'esigenza di avere qualche indicazione utile".
"Statisticamente - ha poi aggiunto il procuratore - per questo genere di delitti il tempo d'individuazione dell'untore va dalle 72 alle 96 ore, dopo di che il tempo si dilata in modo consistente. Se si arriva all'individuazione di un elemento indiziario sufficientemente grave in questo termine di 3-4 giorni c'è la possibilità di dire che il caso è risolto. Quindi, calcoliamo che siamo ancora prima della 72esima ora, diamoci tempo".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 dicembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia