Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Va in scena a Ragusa la prima edizione di Barocco&Neobarocco Design Festival

Il festival si terrà dal 24 al 26 settembre in alcuni dei più bei palazzi storici della città siciliana

16 settembre 2021
Va in scena a Ragusa la prima edizione di Barocco&Neobarocco Design Festival
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il Gruppo Boero, leader in Italia nel mercato dei prodotti vernicianti, ha scelto di sostenere la prima edizione di "Barocco&Neobarocco Design Festival", che si svolgerà dal 24 al 26 settembre 2021 a Ragusa, in alcuni dei più bei palazzi storici della città siciliana, fulcro della rinascita settecentesca del Val di Noto.

Palazzo Cosentini, Ragusa

Ideato dall'arch. Roberto Semprini e curato dall'arch. Valentina Fisichella, il Festival si pone l'obiettivo di far dialogare tra loro la cultura del progetto e la cultura di impresa, nel contesto delle scenografie barocche della città di Ragusa. L'iniziativa offre, infatti, un'occasione di confronto sulle espressioni del design "neobarocco", inteso come interpretazione di quell'estetica che ha segnato felicemente il territorio ibleo e che rappresenta ancora oggi una costante di alcune tendenze culturali del nostro tempo.

Palazzo La Rocca, Ragusa

L'evento coinvolgerà artisti, designer e aziende, locali e non, mettendo in scena installazioni artistiche site-specific ed esponendo il lavoro di ricerca di Accademie e Università, dispiegandosi in location diverse e prestigiose, in un percorso di attraversamento meraviglioso e sorprendente degli spazi della città siciliana.

Teatro Donnafugata, Ragusa

Tra questi saranno esposti anche alcuni dei lavori più rappresentativi nati dal workshop "The Colours of the Neo-baroque from Rome, Naples, Venice and Sicily" promosso da Gruppo Boero, nello scorso semestre, con l'Accademia di Belle Arti di Brera e a cui hanno partecipato circa 200 studenti provenienti da diversi corsi coordinati dal docente arch. Roberto Semprini, che è stato affiancato dall'arch. Valentina Fisichella e dalla prof. Maria Ferrari, docente di cromatologia.

baroccoeneobarocco.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 settembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia