Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

VACCINArte, vaccini al museo: una notte per la salute e la bellezza

In 155, ieri sera, hanno scelto l’immunizzazione nel giardino del Museo Salinas di Palermo

25 giugno 2021
VACCINArte, vaccini al museo: una notte per la salute e la bellezza
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Passeggiata in centro, vaccino anti-Covid, ingresso gratis al museo: in 155 hanno colto l'occasione al volo. Tanti sono stati gli immunizzati, ieri sera, al museo Salinas di Palermo nell'ambito di "VACCINArte: scopri, emozionati, vaccinati", l'iniziativa voluta dalla Regione Siciliana e dai commissari Covid delle Città metropolitane per coniugare salute, cultura e bellezza.

"VACCINArte" al Museo Salinas di Palermo

Un appello al vaccino, nel segno dell'arte e del sapere, che ha richiamato una platea mista: adolescenti, anziani, turisti. Zhiyuan Li, studente cinese di 22 anni in vacanza a Palermo, ha ricevuto al Salinas la sua seconda dose di vaccino: "Cool experience!", ha esclamato felice dopo l'iniezione e prima di ammirare gli antichi reperti in mostra, col biglietto di ingresso omaggio riservato ai vaccinati.

"VACCINArte" al Museo Salinas di Palermo

Un percorso suggestivo fin dall'ingresso, snodato tra i chiostri e le fontane del più antico polo espositivo siciliano. Nel primo cortile porticato le postazioni di anamnesi, per i colloqui dei vaccinandi con i medici della struttura commissariale; nel secondo, un gioiello di giardino con banani monumentali, il corridoio vaccinale sotto il colonnato, tra le statue di Tindari, i sarcofagi fenici e il tetto del cielo sopra le teste.

"VACCINArte" al Museo Salinas di Palermo

Un'atmosfera ancor più invitante al calar della sera, all'ora in cui in genere il museo chiude i battenti per riaprire l'indomani. Ieri il via vai tra la sala del santuario della Malophoros, l'agorà, le metope e gli altri magnifici resti dei templi di Selinunte è proseguito fino a mezzanotte, cerotti al braccio e negli occhi la meraviglia.

"VACCINArte" al Museo Salinas di Palermo

Tra i vaccinati anche la direttrice del museo Caterina Greco, le archeologhe del museo che hanno accompagnato i visitatori, l'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana Alberto Samonà e il dirigente generale dell'assessorato Sergio Alessandro. Presente alla serata anche il direttore generale del Dipartimento di Pianificazione strategica dell'assessorato regionale alla Salute, Mario La Rocca.

La direttrice del museo Salinas Caterina Greco e il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa

"Un'esperienza straordinaria - ha commentato il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo, Renato Costa -. Abbiamo unito l'esigenza umana della bellezza con la sua riconquista. Il vaccino è la strada per riprenderci la bellezza. La possibilità della rinascita e di tornare a vivere passa necessariamente attraverso il vaccino. Facciamolo tutti e facciamolo in tantissimi".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 giugno 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia