Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Vaccinazioni antiCovid a Palermo: è il turno dei giovanissimi

In un solo giorno sono stati più di 1400 i prenotati sulla sola piattaforma della Fiera del Mediterraneo

10 giugno 2021
Vaccinazioni antiCovid a Palermo: è il turno dei giovanissimi
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

All'hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo di palermo sono arrivati i giovanissimi. Tra le 18 di martedì 8 giugno e le 12 dell'indomani si sono prenotati in più di 1400 solo sulla piattaforma dell'hub (https://fiera.asppalermo.org/). E ieri mattina, mercoledì 9 giugno, ci sono stati i primi vaccinati del nuovo target 12-15 anni dei circa 300 attesi nella giornata.

Tra i primissimi della mattinata i fratelli Alessandro e Pietro Gabriel Giambanco, di 13 e 14 anni. "Abbiamo impiegato più tempo ad arrivare con la macchina che a fare il vaccino: l'attesa è stata brevissima, la puntura non l'abbiamo neanche sentita. Fa più male mettere il cerotto dopo che fare l'iniezione", dicono, con il sorriso ben visibile sotto le mascherine. Accanto a loro, la mamma Debora Maida: "Per loro è stato un anno pesante - dice -. Ore in classe con la mascherina. La didattica in presenza periodicamente interrotta, specialmente per i ragazzi delle superiori. E poi gli screening, la paura di contagiarsi. Noi per fortuna siamo risultati sempre negativi, ma abbiamo tutti voglia di tornare alla vita normale, soprattutto i ragazzi".

Alla domanda se consiglierebbero agli amici di fare il vaccino, Alessandro e Pietro Gabriel hanno risposto in coro, senza il minimo dubbio: "Sicuramente. Così possiamo scacciare il virus prima possibile".

Renato Costa, commissario Covid di Palermo

Martedì scorso, intanto, si è conclusa la tre giorni di open day AstraZeneca, promossa dalla Regione Siciliana: somministrazioni senza prenotazione dalle 19 alle 24 per i cittadini over 18, tra il 6 e l'8 giugno. Alla Fiera del Mediterraneo sono venute a vaccinarsi circa 420 persone con il siero anglo-svedese.

"La diffidenza nei confronti di questo vaccino sta cessando - ha dichiarato il commissario Covid di Palermo Renato Costa -. Non c'è motivo di temere di immunizzarsi con AstraZeneca: è un prodotto straordinario con il quale intere nazioni hanno vaccinato la propria popolazione. Tutti i vaccini attualmente a disposizione sono efficaci e sicuri".

Vaccinazioni al Centro Padre Nostro di Brancaccio, Palermo

Infine, prosegue la campagna di vaccinazione nelle periferie e nelle strutture di accoglienza della città per raggiungere anche i più emarginati e svantaggiati. Ieri, i medici della struttura commissariale sono tornati a Brancaccio per le seconde dosi a chi era già stato immunizzato al Centro Padre Nostro, più una ventina di nuove prime dosi di vaccino. In meno di due mesi - per la precisione in 44 giorni - l'iniziativa "Accanto agli ultimi", lanciata dalla Regione Siciliana tramite l'ufficio del commissario all'emergenza Covid di Palermo Renato Costa, in sinergia con Comune e associazioni, ha oltrepassato quota mille vaccinati. Un risultato che fa comprendere il grande sforzo dei medici per rendere la campagna vaccinale sempre più inclusiva e globale.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 giugno 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia