Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

VI Convegno delle Guide turistiche europee a Siracusa

''Sicilia: crocevia delle civiltà del Mediterraneo. Passato, presente e futuro''. Dal 4 all'8 febbraio

Contenuti Sponsorizzati
Lucidatura pavimento in marmo
Impianti Antintrusione
Set stampo in silicone per pane  Lekuè PANERA
Addolcitori acqua
Analisi e Comparazione della grafia
Sbarcano in Sicilia le Guide Turistiche europee. Al Museo Archeologico "Paolo Orsi" di Siracusa, per quattro giorni, da oggi fino all’8 febbraio, si terrà il VI Convegno della FEG, la Federazione europea delle Associazioni delle guide turistiche, che riunisce oltre 200 realtà in rappresentanza di 30 Paesi.

La Città Aretusea ritorna dunque a essere fulcro di accordi europei, dopo esserlo stata durante il periodo della presidenza europea dell’Italia l'estate scorsa. Sono circa 150 i partecipanti, tra i quali 25 rappresentanti, che prenderanno parte a questo appuntamento biennale che, dopo Dublino (nel 2002), pone ora al centro dell’attenzione la Sicilia e il Mediterraneo.

Il tema del convegno, "Sicilia: crocevia delle civiltà del Mediterraneo. Passato, presente e futuro", riprende e rilancia infatti, il dibattito sulle potenzialità della nostra terra e sulle sfide che, dopo le svariati proposte, comunione d’intenti e accordi con i massimi Paesi affacciati nel "Mare Nostrum", la Sicilia attende.
"Abbiamo cercato di far coincidere il momento di dialogo europeo sulle problematiche della nostra professione – spiega Elisabetta Calandrino, presidente A.G.T.S. (Associazione delle Guide Turistiche Siciliane) – con il desiderio di proporre ancora una volta la Sicilia come crocevia del Mediterraneo, perché la nostra professione cresca nell’ottica della più ampia diffusione delle esperienze multiculturali che nel passato ci hanno caratterizzato".

Tre i temi fondamentali che percorreranno il percorso di tutto il convegno:
1) Il ruolo della Sicilia nella Cultura e nel Turismo in vista del 2010, quando il bacino del Mediterraneo diverrà area di libero scambio
2) Sicilia come terra che ha creato una straordinaria società multiculturale attraverso la storica convivenza di diverse identità etniche
3) La Sicilia monumentale: un'isola in cui l’Unesco ha individuato diversi siti come patrimonio dell'umanità.

Il soggiorno della delegazione delle guide turistiche non si concluderà con la conclusione del convegno, sarà infatti ospitata in Sicilia fino al 13 febbraio. Il sesto convegno delle guide europee, è stato organizzato in collaborazione con la ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche) ed è stato preceduto da un pre-tour su Messina e Catania e sarà seguito da un post-tour che prevede pernottamenti a Palermo ed Agrigento e la possibilità di visitare le restanti province siciliane.

4 febbraio 2004
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Lucidatura pavimento in marmo
Impianti Antintrusione
Set stampo in silicone per pane  Lekuè PANERA
Addolcitori acqua
Analisi e Comparazione della grafia
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Mobile bagno azzurra

Mobile bagno azzurra

valida fino al 30/11/2021
Lavabo da appoggio

Lavabo da appoggio

Offerta valida dal 01/01/2021 al 31/12/2021
Sconto in fattura del 50%

Sconto in fattura del 50%

Offerta valida fino al 30/12/2021

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE