VIVA MENILICCHI!

VIVA MENILICCHI!

Manifesta 12 Palermo presenta la camminata urbana contro il colonialismo di Wu Ming 2

Manifesta 12 è lieta di annunciare che il 20 ottobre 2018 dalle ore 9:00 alle ore 20:30 si terrà la performance che completa il lavoro Viva Menilicchi! (2018) di Wu Ming 2, commissionato da Manifesta 12 Palermo per "Il Giardino Planetario. Coltivare la Coesistenza" e realizzato in collaborazione con il collettivo palermitano Fare Ala.

Viva Menilicchi! è il grido che socialisti e anarchici palermitani lanciarono in una delle prime manifestazioni europee contro il colonialismo, che ebbe luogo a Palermo il 2 marzo 1896, subito dopo la sconfitta italiana nella battaglia di Adua contro le truppe abissine del negus Menelik II. Il lavoro che Wu Ming 2 ha pensato per Manifesta 12 e che ha realizzato in collaborazione con Fale Ala s'intitola proprio Viva Menilicchi! e si compone di un video e un'installazione attualmente in mostra al Teatro Garibaldi di Palermo, per la sezione City on Stage de Il Giardino Planetario. Coltivare la Coesistenza.

Ritratto di Wu Ming by Brochendors Brothers

A completare questo progetto, oltre il quaderno Viva Menilicchi! distribuito al Teatro Garibaldi e i racconti brevi pubblicati sul sito www.wumingfoundation.com/giap, Wu Ming 2 in collaborazione con Fare Ala presentano una processione che attraverserà i luoghi di Palermo segnati dal passato coloniale italiano e dalle sue ricadute nel presente.

Il generale Vincenzo Magliocco organizzò e diresse i bombardamenti con armi chimiche durante l'invasione fascista dell'Etiopia...

Molti luoghi della città di Palermo sono legati al periodo del colonialismo italiano (1869 - 1945) e alla sua eredità. Quest'ultima è tutt'oggi ben rappresentata dagli interessi economici delle aziende italiane in Libia, Eritrea, Etiopia e Somalia e dal flusso di migranti che parte da quelle terre per raggiungere le coste della Sicilia. Attraverso questi luoghi, Wu Ming 2 conduce un vero e proprio rituale ambulante contro il colonialismo, una camminata urbana nel corso della quale diverse voci si uniranno, per tessere insieme il racconto di storie rimosse, che i cittadini non conoscono ancora o non ricordano più, nonostante la città ne mostri i segni in modo evidente.

Vinka Kitarović - nomi di battaglia Lina e Vera - è stata una partigiana jugoslava attiva nella Resistenza italiana.

Dalle strade che portano i nomi legati alla stagione coloniale, al quartiere che ospitò la celebre Mostra Eritrea del 1892, dalle piante esotiche dell'Orto Botanico, trapiantate nel territorio palermitano, ai luoghi che vedono protagonisti i migranti arrivati dai più disparati paesi: ogni tappa del grande rituale ambulante di Wu Ming 2 offre l'occasione per declamare poesie, cantare ballate, dare forma visibile ai fantasmi del passato, lasciando tracce di questo processo rivelatore ai viandanti del futuro.

- Durante la camminata, verranno apposte targhe con un codice QR, per far sì che queste storie di colonialismo, sfruttamento e oppressione non cadano nuovamente nell'oblio, una volta conclusasi la biennale, ma restino impresse nel web per chiunque in futuro venga mosso dalla curiosità di leggere i "luoghi" della città e i loro significati. -

"Negotiating Amnesia. Passati e Presenti della Colonialità Italiana" di Alessandra Ferrini

L'evento sarà preceduto dalla proiezione del film "Negotiating Amnesia. Passati e Presenti della Colonialità Italiana" di Alessandra Ferrini, questa sera, venerdì 19 ottobre a partire dalle ore 20.00, al Teatro Garibaldi di Palermo. A introdurre il film, la regista Alessandra Ferrini e le ricercatrici dell'Università di Milano-Bicocca Francesca Di Pasquale e Chiara.

Il Teatro Garibaldi - Palermo

Il percorso totale della performance urbana di sabato 20 ottobre, parte del lavoro Viva Menilicchi!, è di circa 16 km, ed è diviso in due momenti, mattina e pomeriggio, separati da una pausa pranzo di circa un'ora. Il percorso della mattina è di circa 9 km, quello del pomeriggio di 7. Il punto di ritrovo, per entrambi i momenti, è al Teatro Garibaldi di Palermo (via Teatro Garibaldi, 46-56): la mattina alle ore 8.30, per iniziare a camminare alle 9.00; e il pomeriggio alle 14.30, con partenza effettiva alle 15.00. Durante il percorso, si susseguiranno gli interventi dei tanti soggetti e realtà che hanno collaborato al progetto: Arci Porco Rosso, Progetto Ragazzi Harraga, Associazione Donne di Benin City, Osservatorio Discriminazioni Razziali "Noureddine Adnane", CLEDU, Refugees Welcome, Mediterranea, Moltivolti, Siciliani d'Africa.

Jerusa Barros

La giornata si concluderà alle ore 20.30 a Palazzo Chiaramonte-Steri, dove Wu Ming 2 leggerà un estratto dal testo We Refugees di Hannah Arendt. A seguire, sempre a Palazzo Chiaramonte-Steri si terrà il concerto Fratres/Jesus' blood... (Jerusa Barros voce + GliArchiEnsemble). Sia il reading che il concerto sono a cura del Festival delle Letterature Migranti. Infine, domenica 21 ottobre, dalle ore 17 alle ore 19, al Teatro Garibaldi di Palermo, Wu Ming 2 presenterà al pubblico immagini e documenti relativi alla passeggiata del giorno prima, dando così vita a un ulteriore momento di scambio con il pubblico riguardo alle idee e le tematiche di Viva Menilicchi!.

VIVA MENILICCHI!

Per un elenco dettagliato delle tappe delle performance-passeggiata di Viva Menilicchi!, e per degli orari indicativi della stessa, si prega di consultare l'appendice o i siti web manifesta12.org/vivamenilicchiwalk o http://share.mapbbcode.org/tmyiv.

La performance è gratuita ed aperta a tutti, e non è necessaria registrazione o prenotazione alcuna.

- m12.manifesta.org

- www.wumingfoundation.com/giap/

- www.fareala.com

19 ottobre 2018
Condividi:
Opera dei Pupi Gaspare Canino

Opera dei Pupi Gaspare Canino

Associazioni artistiche, culturali e ricreative
MATON EBG808C MICHAEL FIX ARTIST

MATON EBG808C MICHAEL FIX ARTIST

Effetti visivi
1.650,00 €
Cure Naturali Orientali

Cure Naturali Orientali

Associazioni artistiche, culturali e ricreative
IBANEZ RG3620Z HBK PRESTIGE HIMALAYAN BLACK 2009
IBANEZ AR220 IV

IBANEZ AR220 IV

Effetti visivi
250,00 €
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le notizie

Offerte & Promozioni

Casette in legno

Casette in legno

Eventi e manifestazioni - organizzazione
Sorteggio di Natale 2018

Sorteggio di Natale 2018

Eventi e manifestazioni - organizzazione
Premio di Poesia Scrivere 2018

Premio di Poesia Scrivere 2018

Eventi e manifestazioni - organizzazione

Aziende consigliate