Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

ZESTE HUB: a Palermo nasce un nuovo spazio culturale

Sostenibilità, Territorio, Innovazione e Leisure. La nuova realtà a Villa Riso

20 giugno 2019
ZESTE HUB: a Palermo nasce un nuovo spazio culturale

Verrà inaugurato domani, venerdì 21 giugno, a partire dalle ore 18.00 a Villa Riso, nel territorio della borgata marinara di Partanna Mondello, alle propaggini settentrionali della Piana dei Colli, il progetto ZESTE HUB, un innovativo polo culturale immerso nello splendido parco della villa.

Villa Riso, Palermo

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Terre Normanne, la società Orsa Consulting, l'impresa culturale e creativa Kòrai - Territorio, Sviluppo e Cultura, la Federazione delle Strade Vini e Sapori di Sicilia, Digital Magics Palermo-Factory Accademia, Assoreti PMI, Parchi Letterari di Sicilia: realtà impegnate nell'educazione allo sviluppo sostenibile, nella valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, nella produzione culturale e creativa e nell'open innovation.

Il parco di Villa Riso, Palermo

Il concept di questo effervescente contenitore culturale si fonda, infatti, su quattro temi portanti: Sostenibilità, Territorio, Innovazione e Leisure, inteso come tempo libero, esperienza di qualità. Ad ispirarlo, la Piana dei Colli, rigogliosa e verdeggiante località di villeggiatura densa di storia, poi fortemente mutata da processi di urbanizzazione, a cui oggi restituire valore, e le "zeste" (letteralmente scorza o buccia di limone): un termine che rievoca la Conca d'Oro e più in generale il territorio, la natura, la salubrità, e che in varie lingue significa anche gusto, brio, entusiasmo, passione.

Zeste di limone

ZESTE HUB sarà un luogo di valorizzazione e rivitalizzazione del nostro territorio, di promozione di buoni stili di vita e di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Un luogo di benessere e di condivisione di esperienze. Uno spazio dove recuperare la dimensione della socialità. Una "vetrina" sulle risorse del territorio su scala regionale. Un riflettore puntato sulle buone pratiche implementate a livello nazionale ed internazionale.

Il variegato e ricco palinsesto di iniziative - convegni, talk tematici, laboratori, mostre, workshop, attività all'aria aperta per grandi e piccini, appuntamenti gastronomici e musicali - sarà presentato in occasione dell'Opening event a Villa Riso venerdì 21 giugno.

INFO
Villa Riso viale dell'Olimpo, 30a 90147 Palermo
Tel. 091 5074321
Email: info@zestehub.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 giugno 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia