Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

10 cose da fare - sin da subito - per tornare al lavoro in modo smart

I trucchi da mettere in pratica prima, durante e dopo le ferie secondo Methodos

31 luglio 2018
10 cose da fare - sin da subito - per tornare al lavoro in modo smart

Il rientro dalle ferie è un momento che milioni di persone vivono con grande stress. Tornare in città, fra le mura dell'ufficio, con la prospettiva di affrontare impegni arretrati e nuove incombenze, scatena meccanismi psicologici che generano malessere e ansia.

Il rientro dalle ferie è un momento che milioni di persone vivono con grande stress...

"Negli ultimi anni il problema sembra essersi acuito anche perché, di fatto, si torna al lavoro già stanchi: la tecnologia, che ci permette di essere sempre connessi, a volte si rivela un'arma a doppio taglio, e così molti di noi non staccano mai, nemmeno in vacanza".

A farlo notare è Maria Vittoria Mazzarini, esperta di Smart working di Methodos Italia, società di consulenza che affianca le aziende nei processi di Change Management.

Smart working, però, dovrebbe significare tutt'altro: "Vuol dire gestire la dimensione lavorativa e personale in modo intelligente, con l'obiettivo di trovare il benessere e la produttività in entrambe" puntualizza Mazzarini.

Le vacanze sono un'occasione d'oro per ricaricare le energie e ripartire con nuove idee e, perché no, con nuove abitudini più sane. Ecco i consigli di Methodos, alcuni da mettere in pratica sin da ora, per riprendere a lavorare, a settembre, in modo davvero smart.

Prima della partenza
Fissare un innovation meeting con tutto il team

Un innovation meeting con tutto il team, mentre si ha la mente ancora libera e riposata, può servire per innovare processi, task o modalità di lavoro.

«L'ansia da rientro diminuisce se si sa già che ci sarà un appuntamento dedicato non tanto a stabilire impegni o compiti, quanto a sfruttare la mente ancora libera e riposata per innovare processi, task o modalità di lavoro - spiega Mazzarini -. È il momento giusto per proporre nuovi progetti e introdurre nuove tecnologie per facilitare la condivisione».

Organizzare un healthy breakfast meeting

Organizzare una colazione di lavoro - sana gustosa ed equilibrata - e cominciarla con uno spunto creativo, riflettendo sulle "lessons learned" imparate in vacanza e applicabili sul lavoro.

È un momento per pianificare le attività in modo conviviale e rilassato. «La cosa migliore - spiega Mazzarini - è evitare di buttarsi subito sulla "to do list" e cominciare la riunione con uno spunto creativo, riflettendo sulle "lessons learned" imparate in vacanza e applicabili sul lavoro».

Il plus è dato dalla scelta della colazione: gustosa ma anche equilibrata. Così questo momento può diventare l'occasione per introdurre nuove abitudini salutari e incontri regolari con tutto il team.

Pianificare il primo giorno di lavoro in modalità smart working

Se c'è la possibilità di lavorare da remoto, il primo giorno di lavoro può essere più proficuo e sicuramente meno ansiogeno.

Se c'è la possibilità di lavorare da remoto, il primo giorno di lavoro può essere più proficuo e sicuramente meno ansiogeno. «Pianificare già da ora il giorno di ritorno come giorno di smart working è la soluzione giusta per conciliare le esigenze familiari, come riordinare la casa e sistemare le valigie, e i primi impegni lavorativi, come smaltire le email arretrate, senza le interruzioni e l'atmosfera frenetica dell'ufficio» spiega Mazzarini.

Fare fin da subito una lista delle attività del ritorno

Fare una lista delle attività del ritorno e cominciare con le piccole incombenze per sgomberare il campo.

La logica con cui pianificare le attività della settimana sarà incrementale: "small steps first", ovvero cominciare con piccole incombenze per sgomberare il campo e dedicarsi poi alle cose più impegnative.

Prevedere momenti wellness e dedicare attenzione alla salute

Pensare alla propria salute in anticipo, renderà tutto più semplice e si eviterà, rientrati a lavoro, l'incombenza improvvisa.

Le palestre in estate fanno tanti sconti "early bird" da attivare prima di settembre: perché non approfittarne ora? Si risparmia, si evita un'ulteriore incombenza al rientro e si è subito pronti a rimettersi in forma.

Se la propria azienda mette a disposizione una piattaforma di welfare, è una buona idea prendere già ora gli appuntamenti di settembre per fare un check up della salute. Così, ancora una volta, si evita di doverci pensare al rientro e ci si accaparrano gli orari e i giorni migliori.

Durante le vacanze
Introdurre buone abitudini da mantenere in autunno

In vacanza si possono "contrarre" tante buone abitudini come fare yoga, praticare sport, fare una passeggiata mattutina. Perché non continuare anche a casa?

«In vacanza molti di noi cominciano a fare yoga, praticano sport, fanno una passeggiata mattutina - nota l'esperta di Methodos -. Perché non continuare anche a casa? Anche con meno tempo libero è possibile crearsi uno spazio di benessere. Un esempio su tutti: ritagliarsi 15 minuti di meditazione ogni mattina».

Subito dopo il rientro
Mantenere la modalità "out of office" anche il primo giorno

Il sistema di gestione delle mail Sanebox vi può togliere l'ansia della posta da smaltire

Questo trucco, spiega Mazzarini, «Serve a ridurre l'aspettativa di una risposta immediata e a gestire con più calma le email arretrate e altre attività». Sono proprio i messaggi non letti a generare ansia in chi rientra: ma ci sono molti sistemi di gestione delle mail che permettono di non ritrovarsi con una montagna di posta da smaltire, come Sanebox (www.sanebox.com).

Fare un abbonamento al bike sharing

Andare al lavoro in bicicletta gioverà alla vostra salute e al vostro umore. Un modo semplice per rendere di più nella vostra occupazione.

Visto che in vacanza ci si muove di più, è una buona idea sfruttare questa attitudine per prendere una decisione che spesso si rimanda: andare al lavoro pedalando. È quindi il momento giusto per fare un abbonamento a un servizio di bike sharing.

In ufficio con i bimbi

I bambini in ufficio rendono più leggera l'atmosfera, e poi è l'occasione per passare del tempo insieme e mostrare loro dove si lavora.

Le scuole non sono ancora cominciate e trovare baby sitter o soluzioni alternative è spesso complicato, quindi perché non portare i propri figli con sé? «È una soluzione che fa bene al lavoro e alla famiglia - fa notare Mazzarini -. I bambini in ufficio indubbiamente rendono più leggera l'atmosfera, e poi è l'occasione per passare del tempo insieme e mostrare loro dove si lavora».

L'idea in più è accordarsi con capi e colleghi per creare un piccolo gruppo di bambini e organizzare attività dedicate a loro.

Buone vacanze. Buon rientro. Buon lavoro

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 luglio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia