5 (ottimi) motivi per andare in vacanza in Sicilia

5 (ottimi) motivi per andare in vacanza in Sicilia

La Sicilia in ogni stagione e per tanti buoni motivi. Perché andare in Sicilia solo per le vacanze estive è veramente da sciocchi!

Contenuti Sponsorizzati
San Giacomo Patrono 25 luglio Caltagirone
Galleria Luigi Sturzo
Pasqua in  Sicilia a Caltagirone B&B 3200773315
Itinerari villa Patti B&B a Caltagirone Sicilia
Riserva naturale Biviere Di Gela

Basta con il cliché secondo cui in Sicilia si va solo per le vacanze estive! La Trinacria infatti, offre molto più di una bella spiaggia di sabbia e di un bagno nelle sue acque cristalline.
Quelli che troverete di seguito sono i 5 (ma sarebbero tanti, tanti di più) buoni motivi che i nostri amici di Sicilying vi offrono per passare una vacanza in Sicilia...

1) Perché custodisce tesori culturali e naturalistici di inestimabile bellezza...

In Sicilia sono presenti ben 7 siti riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'umanità...

In Sicilia sono presenti ben 7 siti riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'umanità (LEGGI): l'area archeologica di Agrigento con la sua Valle dei Templi; Palermo Arabo-Normanna e la cattedrale di Cefalù e Monreale; il vulcano Etna; la Villa Romana del Casale, le città barocche della Val di Noto; le Isole Eolie; Siracusa e la necropoli di Pantalica. Inutile dire che ne valga davvero la pena visitarle tutte, ma qui vi diamo qualche consiglio su quali siti unesco scegliere se avete poco tempo a vostra disposizione.

2) Perché la cucina siciliana è unica al mondo...

Tra i cibi siciliani più conosciuti vi sono senza dubbio la cassata siciliana, i cannoli di ricotta e gli arancini di riso...

Il patrimonio gastronomico della Sicilia è frutto delle diverse dominazioni che si sono succedute negli ultimi due millenni, fin dai tempi dell'antica grecia. Arabi, normanni, ebrei e nordafricani hanno contribuito a rendere la cucina siciliana ricca di colori e sapori che ancora oggi vengono tramandati di generazione in generazione.

A Catania o a Palermo è possibile fare dei veri e propri street food tour e assaporare i cibi siciliani più importanti...

Tra i cibi più conosciuti vi sono senza dubbio la cassata siciliana, i cannoli di ricotta e gli arancini di riso. A Catania o a Palermo è possibile assaporare i cibi siciliani più importanti grazie ad uno street food tour guidato alla scoperta degli antichi sapori da strada. Occhio che, una volta tornati a casa, la bilancia segnerà qualche kg in più!

3) Per ammirare la bellezza del barocco siciliano...

Un ricchissimo balcone barocco di Scicli

Il barocco in Sicilia si sviluppò a seguito di un violento terremoto scatenatosi in Val di Noto nel 1693. Da Ragusa a Noto, passando per Modica e Scicli, questo stile unico lascia tutti senza fiato. Consigliamo di visitare le già citate Città Barocche e fermarvi un po' di più a Modica, dove potreste anche cimentarvi in un laboratorio di cioccolato modicano.

4) Perché sull'Etna si produce un vino unico al mondo...

Sull'Etna si produce un vino unico al mondo...

La particolarità dei vini prodotti sull'Etna, oltre all'influenza della vicinanza del mare e alla singolare giacitura del vulcano, è dovuta al tipo di terreno: sabbie vulcaniche originatesi dallo sgretolamento delle colate laviche e di materiali eruttivi come lapilli, ceneri e le sabbie. Tra i vitigni autoctoni più importanti, vi sono il Nerello Mascalese  ed il Nerello Cappuccio che danno origine ad ottimi vini rossi da invecchiamento ed il Carricante, antichissimo vitigno che dà origine a vini bianchi. Qui trovate tutte le degustazioni da non perdere sull'Etna!

5) Per conoscere l'importanza della gestualità e il calore dei siciliani...

In Sicilia, oltre che con le parole, si comunica con le mani, con lo sguardo e con ogni singola parte del corpo!

In Sicilia, oltre che con le parole, si comunica con le mani, con lo sguardo e con ogni singola parte del corpo! Ma quello che vi porterete nel cuore una volta tornati a casa, è la generosità e la calorosità della gente che cercherà di farvi sentire a casa in qualsiasi modo possiate immaginare, facendovi venir voglia di tornare presto.

-------------------------------

Gli "ottimi motivi" di Sicilying negli itinerari di Guidasicilia
Nella mitica Valle dei TempliPalermo è il posto più stupendo del mondo - Monreale e la sua immensa Cattedrale - Sciare sul vulcano più alto d'Europa - La Villa Romana del Casale - Le Città tardo barocche del Val di Noto - Viaggio alle Eolie - Il Parco Archeologico di Neapolis - La Cittadella Sicula di Pantalica - Ragusa Ibla, tesoro del mondo intero - Noto, gioiello del barocco siciliano - Modica, Città delle cento Chiese - Scicli, straordinario esemplare del Barocco - La Strada del Vino Etna DocLingue di Sicilia

19 febbraio 2019
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
San Giacomo Patrono 25 luglio Caltagirone
Galleria Luigi Sturzo
Pasqua in  Sicilia a Caltagirone B&B 3200773315
Itinerari villa Patti B&B a Caltagirone Sicilia
Riserva naturale Biviere Di Gela
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

PROMOZIONE BUSINESS

PROMOZIONE BUSINESS

Offerta valida dal 03/01/2019 al 30/08/2019
STAY 5 PAY 4

STAY 5 PAY 4

Offerta valida dal 03/01/2019 al 01/08/2019

Aziende consigliate