Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Natale regalatevi il Panettone siciliano "Stellato", di fatto e di nome

L'amaro di arance rosse di Sicilia IGP, Amaro Amara, è il prezioso ingrediente del panettone artigianale ideato da Ciccio Sultano

08 novembre 2021
A Natale regalatevi il Panettone siciliano ''Stellato'', di fatto e di nome
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il Panettone, indiscussa eccellenza gastronomica italiana, da qualche anno ha trovato una seconda patria regionale. Infatti, insieme alla Lombardia, Terra dove il Pan di Toni è nato, la Sicilia può vantare tra i migliori produttori di tutto lo Stivale.

E proprio dall'Isola a tre punte arriva quest'anno un Panettone prestigioso, "Stellato" di fatto e di nome, ideato da Amaro Amara e realizzato da Ciccio Sultano, anima e mente creativa del Ristorante Duomo di Ragusa Ibla, due stelle Michelin tra i più apprezzati in Italia.

Lo Chef Ciccio Sultano durante la preparazione dell'impasto per il panettone Stellato realizzato con l'Amaro Amara

  • Vuoi conoscere i produttori di liquori presenti in Sicilia? CLICCA QUI

L'iconico amaro artigianale siciliano di Arance Rosse di Sicilia IGP incontra la maestria dello chef Sultano che ha realizzato un panettone artigianale con fragranze, sapori e profumi che esprimono a pieno la territorialità siciliana.

Arance Rosse di Sicilia IGP

  • Vuoi comprare gli agrumi di Sicilia più buoni? Trova le aziende agricole più vicine a te - CLICCA QUI

L'idea è quella di esaltare ingredienti e materie prime d'eccellenza come le arance rosse candite e le mandorle, mentre la tradizionale ricetta viene reinterpretata grazie all'aggiunta di Amara nell'impasto. Un ingrediente prezioso che in cottura aromatizza e custodisce i sentori agrumati e al taglio rivela un ventaglio di fragranze spiccatamente siciliane che rimandano immediatamente ai paesaggi olfattivi dell'Etna.

PREZIOSI INGREDIENTI PER UNA MAESTRIA "STELLATA"

Lavorazione del panettone "Stellato"

  • Vuoi assaggiare i migliori panettoni della tradizione siciliana? Ecco dove comprarli - CLICCA QUI

Il panettone "Stellato" nasce da un'attenta lavorazione artigianale e dalla cura per un impasto lento e da una ricetta attenta che prevede l'utilizzo di farina zero molita a rulli leggeri, lievito naturale, rossi d'uovo, burro, zucchero, vaniglia, latte siciliano e cannella.

Lavorazione del panettone "Stellato"

  • Stai cercando le pasticcerie tradizionali siciliane? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

La lievitazione di 36 ore è garantita da un processo a due fasi: la prima, dove l'impasto riposa e cresce per 24 ore e la seconda che prevede un rimpasto e che porta la massa a lievitare per altre 12 ore, ad una temperatura controllata tra i 27° e i 28° con un'umidità tra gli 80 e i 90 gradi.

Amaro Amara

  • Stai cercando una pasticceria? Trova quella più vicino a te - CLICCA QUI

Una ricetta creativa che dà forma e sapore ad una nuova idea di sicilianità, un dolce che va oltre la scelta e il rispetto per la migliore materia prima e abbraccia la territorialità e la storicità dell'isola dando una forma contemporanea ai suoi sapori più iconici.

Un progetto pienamente coerente con l'identità unica e inconfondibile di Amaro Amara, che calza a pennello all'eccellente interprete contemporaneo della tradizione gastronomica siciliana: lo Chef Ciccio Sultano.

Panettone artigianale "Stellato" di Amaro Amara e Ciccio Sultano

Stellato è una limited edition che potrà essere acquistata in esclusiva solo sull'e-commerce di Amara al prezzo di €80. Il panettone da 750 grammi è racchiuso all'interno di un'elegante confezione e include anche una bottiglia di Amara, ideale per esaltare le caratteristiche del panettone in un abbinamento godurioso.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 novembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia