Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La ricetta dei cannoli e quella delle pecorelle di Martorana: i sapori di Pasqua fatti in casa

Come fare i due dolci siciliani tipici del periodo pasquale. Perché a mangiare siamo tutti bravi!

20 marzo 2024
La ricetta dei cannoli e quella delle pecorelle di Martorana: i sapori di Pasqua fatti in casa

In questo articolo scoprirai:

In Sicilia ogni festività, ma anche la minima ricorrenza, ha un sapore specifico: per ogni festa un piatto, per ogni santo un dolce. Insomma, la Sicilia è terra di gusto e ogni celebrazione può essere rappresentata attraverso una ricetta.

Ecco, siccome siamo in pieno periodo pasquale e poiché a mangiare siamo tutti bravi, a te vogliamo dare la possibilità di manifestare, orgogliosamente, la tua sicilianità facendoti dono delle ricette di due dei dolci che meglio rappresentano la Pasqua siciliana: le pecorelle di Martorana e i cannoli.
Segui passo passo le indicazioni e fai un figurone portando a tavola la tua dolce Pasqua.

La ricetta delle Pecorelle di Martorana

Le Pecorelle di Martorana

Igredienti: 250 gr. farina di mandorle; 200 gr. zucchero a velo; 1 cucchiaio di miele (facoltativo); 1 fl. essenza mandorla amara (facoltativo); 50 ml. circa d'acqua.
1 formina di gesso; colore per alimenti marrone; 1 penna x alimenti nera, una rossa ed una marrone.

Procedimento
Disponi la farina di mandorle a fontana, aggiungi lo zucchero a velo setacciato, mescola e disponi a fontana. Metti un cucchiaio di miele al centro e versa la fialetta di essenza di mandorle amare cominciando a lavorare con una mano e aggiungendo l'acqua piano piano.

Adesso lavora l'impasto con entrambe le mani stringendo gli ingredienti e cercando di accorparli. Con il calore delle mani le mandorle cominceranno a cedere parte dell'olio che contengono e nell'arco di un paio di minuti otterrai un impasto che dovrai lavorare fin quando sarà liscio. Se proprio lo ritieni opportuno aggiungi ancora un goccio d'acqua.

Stampo di gesso per pecorelle

  • Vuoi assaggiare le migliori pecorelle e le colombe della tradizione siciliana? Ecco dove puoi comprarli - CLICCA QUI

A questo punto, prendi la formina di pecorella in gesso e ricoprila di pellicola trasparente: metti all'interno della formina un pezzo dell'impasto, coprilo con dell'altra pellicola e ricopri con l'altra parte della formina. A questo punto apri la formina, togli la pellicola e ripulisci la pecorella di Martorana in eccesso.

Una volta asciutta (all'incirca 24 ore dopo) puoi colorare le pecorelle seguendo alcuni semplici criteri, come gli occhi di color nero, la bocca rossa e così via. Una volta colorata, disponi la pecorella all'interno di un ovile. Per appiccicarla utilizza dello zucchero a velo mischiato con un pochino d'acqua al quale, se vuoi, puoi aggiungere un pochino di colore (il verde, che ricorda l'erba). Definisci il tutto aggiungendo un ovetto di cioccolato, una bandiera sul dorso ed una aureola sulla testa.
La tua pecorella di pasqua è pronta!

La ricetta dei Cannoli Siciliani

I Cannoli Siciliani

  • Trova i cannoli più buoni nei migliori bar di Sicilia - CLICCA QUI

Ingredienti per le scorze: 250 gr. di farina 00; 30 gr. di zucchero; 30 gr. di strutto; 1 uovo piccolo; 50 ml di Marsala; 10 ml di aceto; un pizzico di sale; scorza d'arancia; 2 gr. di cannella in polvere; 1 tuorlo d'uovo; olio di semi; cannelli metallici per cannoli. 
Ingredienti per la crema: 800 gr. di ricotta di pecora; 320 gr. di zucchero a velo
Per decorare: scorzette d'arancia candite; ciliegie candite; granella di pistacchi di Bronte; gocce di cioccolato fondente; zucchero a velo.

Procedimento 
Setaccia la farina con la cannella in una ciotola. Sabbia la farina disperdendo con la punta delle dita lo strutto, aggiungi lo zucchero e la buccia d'arancia grattugiata. Amalgama l'uovo intero e continua a impastare versando il sale sciolto nell'aceto e il Marsala a filo. Otterrai un impasto consistente ed elastico; rifiniscilo velocemente sul piano di lavoro e riponilo in frigo per almeno 2 ore prima di utilizzarlo.

Passato il tempo necessario, stendi un terzo dell'impasto alla volta, con la sfogliatrice o il matterello, arrivando allo spessore di 1,5 mm. Con un coppapasta da 10 cm di diametro ricava dei dischi che allungherai leggermente per ricavare un ovale. In alternativa crea una sagoma guida utilizzando i cannelli come misura.

Cannelli di metallo per fare le scorze dei cannoli siciliani

Ora salda i lembi esterni con il tuorlo, sovrapponendoli lungo la linea mediana del cannello. Copri i cannoli pronti per la frittura con pellicola per alimenti, evitando che si asciughino in superficie, ciò, infatti, comprometterebbe lo sviluppo delle bolle in cottura. Immergi i cannoli in olio a 175°C, con la saldatura verso in basso.

Sulla superficie dei cannoli si formeranno delle bolle molto friabili, manipolale con delicatezza utilizzando un mestolo forato. In pochi secondi saranno dorati e pronti da scolare su carta per fritti. Aspetta che arrivino a temperatura ambiente prima di estrarre il cannello metallico.

Per la crema: setaccia la ricotta ben scolata dal siero, lavorala per un minuto con le fruste elettriche, incorporando lo zucchero a velo.
Ricordati che le scorze di cannolo vanno farcite con la crema di ricotta solo al momento di servirle, utilizzando una sac à poche con bocchetta liscia da 16 mm o una spatola.
Alla fine, decora le estremità in base alle preferenze: con zucchero a velo, canditi di ciliegia e arancia, cioccolato fondente, pistacchio tritato.

  • Hai una pasticceria o un bar che vuoi fare conoscere e rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 marzo 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia