Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

A Ragusa nasce la prima comunità agricola di autoconsumo

Un grande impianto fotovoltaico servirà un gruppo di aziende ragusane attive nel settore agricolo

A Ragusa nasce la prima comunità agricola di autoconsumo
Contenuti Sponsorizzati
Suoneria 220V Cromata
Fattoria didattica
Supporto DIN 1x8 Moduli per Quadro Termoplastico 210x280
Placca 4m Tecnopolimero Bianco Vimar
Impianti di automazione
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Nasce a Ragusa la prima comunità energetica agricola italiana di autoconsumo collettivo.

Il progetto, supportato da Enel X con la collaborazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa, prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 200kW e della piattaforma tecnologica per la gestione della comunità energetica, che verrà messa a disposizione di un gruppo di aziende ragusane attive nel settore agricolo e capitanate dalla Società Consortile Agricola La Mediterranea.

Nasce a Ragusa la prima comunità energetica agricola italiana di autoconsumo collettivo.

  • Vuoi installare un impianto fotovoltaico? Trova le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI

La comunità energetica, costituita da una pluralità di imprese che occupano un'estensione territoriale pari a 60 ettari, potrà così condividere virtualmente i propri consumi di energia, ottenendo incentivi statali ventennali da redistribuire a vantaggio di tutti gli iscritti e riducendo significativamente le proprie emissioni di gas serra, con benefici economici e vantaggi ambientali per tutto il territorio.

L'impianto fotovoltaico produrrà più di 300 MWh e immetterà in rete più di 240 MWh che saranno condivisi al 100% dalle Aziende iscritte che fanno parte dello stesso condominio di impresa.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 200kW e della piattaforma tecnologica per la gestione della comunità energetica, che verrà messa a disposizione di un gruppo di aziende ragusane attive nel settore agricolo...

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Enel X garantirà la gestione tecnico-economica pluriennale della comunità fornendo la sua piattaforma digitale e le sue tecnologie innovative con l'obiettivo di assicurare, tramite app e report periodici, un continuo monitoraggio in tempo reale dello stato di salute della condivisione energetica e individuare eventuali soluzioni per migliorare la quantità di energia condivisa, stimolando gli iscritti ad elettrificare i propri consumi rendendoli sempre più sostenibili.

Enel X garantirà la gestione tecnico-economica pluriennale della comunità fornendo la sua piattaforma digitale e le sue tecnologie innovative...

  • Stai cercando società di produzione e servizi per l'energia elettrica? Trova quelle presenti in Sicilia - CLICCA QUI

"Con questa iniziativa diamo vita alla prima comunità energetica aperta alle PMI del comparto agricolo, che costituisce un esempio per iniziative simili da realizzare nel resto del Paese", spiega Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia.

La Banca Agricola Popolare di Ragusa è pronta a sostenere il finanziamento delle comunità energetiche sia se costituite da imprese o da privati, sia se promosse dalle pubbliche amministrazioni...

"Alla scelta green abbiamo dato un senso concreto", aggiunge Saverio Continella, Direttore Generale della Banca Agricola Popolare di Ragusa, spiegando che la banca "è pronta a sostenere il finanziamento delle comunità energetiche sia se costituite da imprese o da privati, sia se promosse dalle pubbliche amministrazioni".

- In Sicilia si progetta e si realizza l'agro-fotovoltaico del futuro (Guidasicilia)

22 giugno 2021
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Suoneria 220V Cromata
Fattoria didattica
Supporto DIN 1x8 Moduli per Quadro Termoplastico 210x280
Placca 4m Tecnopolimero Bianco Vimar
Impianti di automazione
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE