Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A scuola e all'asilo col grembiulino, per proteggersi anche dal Coronavirus

I pediatri considerano il grembiule un'ottima protezione per evitare il propagarsi del contagio da Covid-19

09 settembre 2020
A scuola e all'asilo col grembiulino, per proteggersi anche dal Coronavirus
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il nuovo corredo scolastico per i bambini, in questo nuovo anno così particolare, prevede: cartella (o zainetto), grembiule, merenda e… mascherina e gel igienizzante!
Un nuovo kit consigliato dai pediatri che, riguardo la sicurezza dei piccoli a scuola, hanno posto l'accento non sulla mascherina o l'igienizzante per le mani ma sul grembiulino.

  • Stai cercando grembiuli e divise scolastiche? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Secondo il dottor Giuseppe Mele, presidente della Società italiana dei medici pediatri (Simpe), il grembiulino rappresenta un utilissimo presidio igienico. Infatti, i bambini appena escono da scuola lo possono togliere agilmente e consegnarlo ai genitori.

Inoltre, il grembiulino è di cotone e può essere lavato in lavatrice per "lavare via" tutti i germi che potrebbero essere causa di infezioni: dal raffreddore al temuto Covid-19, interrompendo la diffusione dei patogeni da scuola a casa.

  • Stai cercando mascherine e altri dispositivi sanitari di sicurezza? CLICCA QUI

La "natura" del grembiule, dunque, si trasforma e da divisa scolastica diventa oggi dispositivo per proteggere dal contagio. E sono tanti i pediatri d'accordo su questo punto.

"È una soluzione che gli istituti scolastici dovrebbero considerare per questo anno scolastico, in cui l'attenzione all'igiene in classe deve essere inevitabilmente molto maggiore. Il grembiulino è un'ottima protezione per i bimbi, non solo per evitare danni agli abiti ma anche per la salute", ribadisce il presidente Simpe.

Economico, eco-friendly, democratico

I pediatri però non ne fanno solo una questione di igiene. Sono infatti diversi i vantaggi di far indossare ai propri figli un grembiule alle scuole elementari o alla scuola materna:

  • Il grembiule rende uguali. L'aspetto sociale della mini divisa è fondamentale per annullare le eventuali differenze sociali: non esistono mode o brand o toppe e vestiti di seconda mano.
  • Il grembiule viene visto come simbolo delle regole da rispettare a scuola e quindi poi nella società civile: la scuola ha un impegno formativo e un ruolo delicato nella formazione dei futuri cittadini.
  • Non è da sottovalutare l'aspetto igienico del grembiule perché funge da ulteriore barriera protettiva contro agenti patogeni e batteri che possano annidarsi nei tessuti dei vestitini. Con il grembiule invece, una volta tornati a casa lo si toglie e lo si mette all'aria o nella cesta dei panni sporchi, evitando così contagi e diffusioni di malattie.
  • Importante anche l'aspetto pratico del grembiule che si smacchia, si lava e si asciuga facilmente. Inoltre può impedire che i vestiti si sporchino e si logorino facilmente.
  • Infine, il grembiule può diventare anche un mezzo per insegnare ai più piccoli il rispetto per l'ambiente, se è realizzato in tessuti ecologici.

Il presidente dei medici pediatri italiani dà anche qualche indicazioni sui materiali di fabbricazione: "Deve essere leggero, traspirante e confortevole, funzionale ma anche testato per la conformità ai regolamenti europei che vietano l'impiego di composti tossici come gli ftalati, le ammine aromatiche, la formaldeide, i coloranti cancerogeni, i metalli pesanti e così via. Vanno benissimo i tessuti in cotone e poliestere, un materiale certificato per garantire completa atossicità".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 settembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia