Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Vogliamo parlarvi di... "Capparis Spinosa". E che cappero!

Il cappero di Pantelleria, fiore di gran sapore, orgoglio della cucina mediterranea

08 agosto 2023
Vogliamo parlarvi di... ''Capparis Spinosa''. E che cappero!
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Pantelleria è famosa non soltanto per il suo ottimo vino, ma anche per i suoi capperi che senza alcun dubbio sono i migliori del Mediterraneo.
Comunque, quando parliamo di capperi occorre essere parecchio precisi perché esistono almeno duecento varietà di capperi coltivate nelle regioni calde e subtropicali di tutto il mondo.

Capperi sotto sale

  • Scopri le aziende agricole presenti a Pantelleria - CLICCA QUI

Il cappero coltivato a Pantelleria, Igp dal 1996, ha il nome scientifico di Capparis Spinosa, ed è diffuso anche in altre parti d'Italia e nel Medio Oriente. La pianta assomiglia ad un cespuglio, alto non più di cinquanta centimetri, con foglie tondeggianti e estremità spinose. Predilige i terreni caldi e sassosi, tanto che spesso riesce a crescere anche sui muri delle vecchie costruzioni.

Un cespuglio di capperi in fiore a Pantelleria

  • Vuoi assaggiare gli alimenti e le conserve tipiche pantesche? CLICCA QUI 

I capperi a Pantelleria sono coltivati soprattutto nella parte meridionale dell'isola, anche nelle zone più impervie, nelle quali i contadini hanno costruito un'infinità di terrazzamenti dove in apposite buche sono coltivati i capperi.

La pianta inizia a fiorire a primavera e continua fino a settembre. Ha un bellissimo fiore bianco con stimmi violacei. Contrariamente a quanto credono in molti del cappero non si mangiano i frutti, ma i fiori, o meglio i boccioli dei fiori non ancora sbocciati.

Fiore di cappero di Pantelleria

I capperi migliori e più saporiti sono quelli di calibro più piccolo, mentre i più grandi sono meno saporiti e hanno un valore commerciale inferiore.
La fioritura del cappero dura circa tre mesi e in questo periodo, ogni settimana i raccoglitori tornano sulla stessa pianta per raccogliere i boccioli migliori.

Durante la raccolta dei capperi di Pantelleria

  • Vuoi conoscere le aziende conserviere siiciliane? CLICCA QUI

Una volta raccolti i capperi vengono messi in un tino di legno con il 40% di sale marino rispetto al peso e ogni giorno vengono rimestati. Con il rimestamento il sale poco a poco si scioglie e diventa una salamoia liquida. In questo modo i capperi assorbono il sale e subiscono un processo di fermentazione. Alla fine del processo, che dura all'incirca un paio di settimane, i capperi vengono scolati, asciugati e di nuovo messi in un altro tino con un 20% di sale in proporzione al peso.

Lavorazione dei capperi in un'azienda di Pantelleria

Dopodiché i capperi sono pronti e si possono mettere nei vasetti con il sale grosso dove si conservano molto a lungo.
Bisogna ricordarsi che i capperi migliori sono quelli conservati sotto sale, mentre quelli conservati sott'aceto sono generalmente di qualità inferiore e con un aroma molto forte.

Tutti i capperi di Pantelleria sono raccolti e trasformati dalla Cooperativa Produttori Capperi di Pantelleria.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 agosto 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia