Agosto è ancora lontano ma Ypsigrock è già in fermento!

Agosto è ancora lontano ma Ypsigrock è già in fermento!

Si va verso la 23ª edizione (dall'8 all'11 agosto 2019) e Adehla Lee ne ha già firmato l'artwork

Contenuti Sponsorizzati
b&b escursione bosco di Santo Pietro  Caltagirone
Galleria Luigi Sturzo
Manifestazioni ed Eventi  a Caltagirone Sicilia

Si prepara già da adesso la 23ª edizione di Ypsigrock Festival, che si svolgerà dall'8 all'11 agosto 2019 a Castelbuono, nelle consuete e ricercate venue del borgo medioevale che si arrampica sulle Madonie.

L'organizzazione ne aveva già dato comunicazione sui propri canali social un mese fa, mentre oggi presenta l'artwork che caratterizzerà tutta l'immagine coordinata della prossima edizione, firmato dall'artista sudcoreana Adehla Lee.

Ypsigrock 23/ma edizione | 8-11 agosto 2019 | Castelbuono

È vero, l'estate è ancora lontana, ma c'è tutta la sua vivacità nella sgargiante opera creata da Adehla Lee per l'edizione 2019 di Ypsigrock. Lo stile creativo dell'artista sudcoreana, attualmente di stanza a New York, si ispira allo sciamanismo tradizionale coreano e alla cultura pop americana.

L'ILLUSTRAZIONE NEL DETTAGLIO

L'artwork che caratterizzerà la 23ma edizione di Ypsigrock firmato dall'artista sudcoreana Adehla Lee

L'associazione culturale Glenn Gould ha da lungo tempo favorito e coltivato la pluralità di espressioni artistiche all'interno del festival e, nell'ottica di favorire un'offerta culturale poliedrica e sfaccettata, ogni anno dal 2011 l'immagine coordinata dell'evento è stata sviluppata a partire da opere d'autore originali commissionate appositamente a prestigiosi illustratori internazionali.

L'artista Adehla Lee nel suo studio

L'artwork di questa edizione - un tributo all'entusiasmo e all'affetto con cui i suoi partecipanti lo vivono in prima persona - è stata affidata ad Adehla Lee, nata in Corea del Sud e che attualmente vive e lavora a New York. Il suo obiettivo è dare allo spettatore un senso di piacere visivo attraverso l'intimidazione psicologica. Si dedica prevalentemente a dipingere e creare installazioni artistiche.

L'artista Adehla Lee nel suo studio

L'artista dichiara: «La mia illustrazione per Ypsigrock racconta la passione piena di energia luminosa sprigionata da questo evento. Ci tenevo a mettere al centro le persone che vi partecipano, che non solo amano la musica, ma sono capaci di farlo in un contesto amichevole, quasi familiare, creando così un'esperienza festosa di vera condivisione.

"Ho usato la forma di una torta, ricorrente nelle mie opere, per rappresentare sia l'elemento del palco su cui gli artisti si esibiscono, sia l'isola della Sicilia..."

Ho usato la forma di una torta, ricorrente nelle mie opere, per rappresentare sia l'elemento del palco su cui gli artisti si esibiscono, sia l'isola della Sicilia, circondata dal mare, lo sfondo azzurro. Ho inserito poi degli elementi caratteristici del festival, tra cui il campeggio e anche alcuni rimandi tipici dell'isola per rappresentare in modo completo il carattere di Ypsigrock. Alcuni di questi elementi si riferiscono ai dolci, alla natura, all'amore e alla felicità». [www.adehlalee.com]

Ypsigrock Festival, dal 1997

Ypsigrock - ph Roberto Panucci HR

Fin dalla prima edizione, nel 1997, Ypsigrock ha costruito un modello di festival ricercato, puntando su alcuni elementi in grado di rendere il brand Ypsigrock sinonimo di originalità e quindi di qualità. Così le lineup sono state disegnate sempre secondo la regola dell'Ypsi Once, che vede salire ogni artista, sui palchi del festival, solo una volta con lo stesso moniker.

Ypsigrock - ph Elisabetta Brian

Anche quest’anno il festival si aprirà, com'è ormai tradizione, il giovedì con alcuni eventi collaterali, tra cui mostre, workshop dedicati al mondo dei festival e con il Welcome Party che si terrà all'Ypsicamping, all'interno dell'area attrezzata di San Focà.

Ypsicamping, all'interno dell'area attrezzata di San Focà - ph Elisabetta Brian

I concerti si svolgeranno da venerdì 9 a domenica 11 agosto sui quattro palchi del festival: l'Ypsi Once Stage, il palco principale che ha sede in Piazza Castello ai piedi del maniero simbolo di Castelbuono, l'Ypsi & Love Stage che si trova nel chiostro settecentesco dell'ex convento di San Francesco, il Mr.Y Stage all'interno dell'attuale Centro Sud, nell'ex chiesa del Crocifisso, e il Cuzzocrea Stage collocato in mezzo ad una pineta, all'interno del campeggio.

- www.ypsigrock.it

Agosto è ancora lontano ma Ypsigrock è già in fermento!
Agosto è ancora lontano ma Ypsigrock è già in fermento!
Agosto è ancora lontano ma Ypsigrock è già in fermento!
Agosto è ancora lontano ma Ypsigrock è già in fermento!
27 novembre 2018
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
b&b escursione bosco di Santo Pietro  Caltagirone
Galleria Luigi Sturzo
Manifestazioni ed Eventi  a Caltagirone Sicilia
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate