Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Scoprire Gratteri, il borgo più misterioso delle Madonie

Grazie al portale turistico Visit Gratteri scopriamo una meravigliosa gemma incastonata nelle Madonie

27 ottobre 2021
Scoprire Gratteri, il borgo più misterioso delle Madonie
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"Questo è un racconto di popolo occultato da secoli, di monaci alchimisti e cavalieri. E di un tesoro nascosto, la profezia di millenarie leggende del borgo più misterioso delle Madonie..."

Visitare il portale turistico VisitGratteri.com significa scoprire una meravigliosa gemma incastonata tra le montagne delle Madonie. Un progetto ideato durante il periodo dello scorso lockdown da un insegnante di lettere del liceo artistico di Brera di Milano, Marco Fragale, originario di Gratteri (PA), oggi dottorando dell'Università di Palermo, che da anni continua le sue certosine ricerche in archivi e biblioteche ma anche indagini di natura sociolinguistica ed etnoantropologica tra i più anziani abitanti del piccolo villaggio madonita.

VisitGratteri.com - Foto di Giacomo Cannici

  • Vuoi soggiornare nella provincia di Palermo? Trova le strutture ricettive presenti - CLICCA QUI 

Un portale turistico diverso, dove Gratteri viene presentata come fucina di storie e leggende (come quella del Sacro Graal annoverata nel libro dei borghi d'Italia) che lo rendono oggi uno dei borghi medievali più suggestivi e misteriosi di un'autentica Sicilia.

Al progetto sono stati coinvolti più di 50 studenti dei corsi di lingue, comunicazione, graphic design e informatica dell'Università di Palermo che hanno avuto la possibilità di svolgere il loro tirocinio formativo presso l'agenzia di marketing e comunicazione Webvox che ne ha realizzato il sito. All'iniziativa hanno preso parte anche tanti fotografi e videomaker professionisti e amatoriali che hanno contribuito a fornire le immagini e i video utilizzati.

VisitGratteri.com - Foto di Salvo Di Vento

  • Vuoi conoscere i Bed & Breakfast della provincia di Palermo? CLICCA QUI

All'interno di Visit Gratteri sono disponibili delle mappe con diversi itinerari che condurranno i visitatori ad esplorare i luoghi di maggiore attrazione e scenari mozzafiato prima ancora di visitarli. Proprio nella sezione Adventure & Experience, ad esempio, saranno presentate guide per singolari avventure adattate ad ogni esigenza: dalla tranquillità di un museo fino ad escursioni sui monti per sfiorare il cielo con un dito e sviscerare l'origine del mito: dalla testa pietrificata del pastore Dafni all'oracolo della Vecchia nella Grotta fino ad addentrarsi nei suggestivi racconti della "Bocca dell'Inferno" difesa dal mostro chiamato Macigna.

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia palermitana? CLICCA QUI

Sul sito sono disponibili diversi servizi su richiesta di singoli visitatori o gruppi come il foto/video reporter, per immortalare ogni significativo momento di un coinvolgente soggiorno a Gratteri. Varie anche le proposte volte ai visitatori amanti dello sport, quali percorsi di trekking o la possibilità di allenarsi con un personal trainer immersi nel cuore della natura per respirare aria incontaminata.

VisitGratteri.com - Foto di Master Photographer

  • Vuoi conoscere gli agriturismi presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Nella sezione accompagnatori poi, è possibile richiedere esperti multilingua per accontentare le esigenze di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Tanti i suggerimenti per passare momenti di spensieratezza ed informazioni riguardanti i posti dove mangiare un buon piatto locale, una buona pizza o fare un rilassante aperitivo al tramonto.

www.visitgratteri.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia