Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Anche a Palermo la pandemia ha rivoluzionato il mercato immobiliare

Dopo il primo lockdown adesso si sognano ville, villette e case unifamiliari in città

11 gennaio 2021
Anche a Palermo la pandemia ha rivoluzionato il mercato immobiliare
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La pandemia da Covid-19 ha impattato profondamente sulle abitudini dei palermitani già dal primo lockdown, quando l’obbligo di restare in casa ha imposto riflessioni sulla propria condizione abitativa, determinando la nascita di nuovi bisogni.

Stanchi di case troppo piccole, sovraffollate e senza balconi, adesso in città si sognano ville, villette e case unifamiliari...

  • Hai deciso di comprare casa? Trova l'agenzia immobiliare più vicina a te - CLICCA QUI

Stanchi di case troppo piccole, sovraffollate e senza balconi, secondo la nuova analisi del Centro Studi di Abitare Co., adesso in città si sognano ville, villette e case unifamiliari. In un momento in cui il mercato immobiliare nei primi nove mesi del 2020 ha registrato una contrazione del -10,3%, a Palermo la domanda sul nuovo per questa tipologia di immobili cresce del +6,4% a scapito degli appartamenti tradizionali, con un’offerta del +7,9%. Un nuovo trend che in Italia oggi vale oltre il 15% del totale di mercato.

Ma quanto costa una villa urbana nel capoluogo siciliano?

  • Vuoi comprare casa è devi richiedere il mutuo? Trova la banca più vicina a te - CLICCA QUI

Secondo le stime di Abitare Co., il prezzo medio di vendita a Palermo è di 3.430 euro (+0,8% sul 2019). In base ai quartieri i costi possono variare molto: si va, infatti, da un minimo nelle periferie di 1.800 euro al mq a valori più alti che raggiungono fino a 4.400 euro al mq in centro e 4.800 euro al mq nelle zone di pregio.

  • Hai bisogno di servizi per il giardinaggio? Trova i professionisti del settore più vicini a te - CLICCA QUI

"La voglia di spazi esterni, di verde e di privacy che la pandemia ha fatto emergere fra le famiglie italiane, ha dato nuova linfa alla domanda per questa tipologia di case - ha dichiarato Alessandro Ghisolfi, Responsabile del Centro Studi Abitare Co. -. Sfruttare spazi urbani per realizzare delle ville in città è una tendenza che sta tornando alla ribalta, soprattutto in questo preciso momento storico; la risposta delle famiglie, positiva, conferma che il prodotto piace, anche all’interno di un grande città".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 gennaio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia