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Anche voi sentite addosso il Winter Blues? Ecco come superare il disordine affettivo stagionale

Per voi il decalogo per superare al meglio il passaggio alla stagione fredda imparando a coglierne l'intrinseca bellezza

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Pure in Sicilia ormai abbiamo salutato definitivamente la bella stagione. Anche se di indossare il cappotto ancora non se ne parla, il cambio degli armadi è stato fatto e ci aspettano davanti a noi i mesi più freddi dell'anno.

A questo si aggiunge il fatto che stiamo vivendo un anno fuori dal comune, e sicuramente più complesso e difficile a livello sociale e lavorativo, ed ecco che ci sentiamo più stanchi e con meno voglia di fare.
Non perdiamoci d'animo, perché se pensiamo di essere vittime della celebre "depressione da pandemia", siamo fuori strada: è più probabile si tratti del Winter Blues, ovvero il disturbo affettivo stagionale.

Cos'è il Winter Blues e quali sono i sintomi

Conosciuto anche come Seasonal Affective Disorder (SAD), il Winter Blues arriva quando si abbassano le temperature e le ore di luce sono sempre meno. È quello stato per cui non vorremmo uscire dal letto e che in generale colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini, determinato in gran parte anche da fattori ambientali.

Tra i sintomi più diffusi:

  • mancanza di entusiasmo;
  • basso livello di energia;
  • umore altalenante;
  • improvvisa voglia di piangere;
  • disturbi del sonno;
  • malinconia;
  • senso di appetito amplificato.

Per gestire il Winter Blues, gli esperti di Guidapsicologi.it hanno preparato una lista di consigli per superare al meglio il passaggio alla stagione fredda senza sprofondare nella malinconia e imparando a coglierne l'intrinseca bellezza.

1. La vita è fatta a fasi, le stagioni ci aiutano in questo

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Il primo passo per sconfiggere il Winter Blues è accettare che la vita si compone di epoche diverse, ognuna con le proprie caratteristiche, complementari e necessarie per il nostro equilibrio. Proviamo a immaginare una vita in cui sia sempre estate, fatta di luce e ritmi accelerati a oltranza. Il nostro corpo e la nostra mente non reggerebbero. L'inverno, il freddo, il buio servono proprio ad abbassare i ritmi e recuperare le energie. Adeguarsi a questo stato naturale invece di contrastarlo è il modo migliore per stare bene.

2. Mangiare sano, seguendo la stagionalità

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In inverno il nostro corpo ha bisogno di vitamine, acido folico e zinco, fibre e sali minerali. Le zuppe sono un ottimo alleato, soprattutto se ricche di legumi che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Consumare pasti caldi quando fuori fa freddo, stimola endorfine e regala una sensazione di rassicurante piacere. Tra gli ingredienti che non possono mancare nelle zuppe invernali: farro, orzo, fagioli, lenticchie, erbette, zucca e patate.

3. Fare esercizio fisico

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Si sa che con il freddo la voglia di uscire non è molta. Però andare a fare una corsa di primo mattino o a fine giornata, ben coperti, è un vero e proprio toccasana per il corpo e per l'umore. Se proprio non ci si riesce, si può sempre provvedere con esercizi in casa, tra tutorial di fitness, cyclette e tapis roulant c'è solo l'imbarazzo della scelta.

4. Prendersi cura di sé e 5. Prendersi cura degli altri

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Dedicare del tempo al proprio benessere, ad esempio concedendosi un bagno caldo ignorando l'orologio, guardare la nostra serie preferita o dimenticarsi del tempo che passa immersi tra le pagine di un libro, sono regali che fanno stare bene a costo zero.

Non trascuriamo però i nostri cari. Che sia attraverso chiamate, videochiamate, o di persona con le giuste misure di sicurezza, dare affetto scalda il cuore ed è un gesto di generosità senza paragoni.

6. Fare attività che non si fanno in estate e 7. Prendersi cura della casa

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Imparare a lavorare a maglia, cucinare torte, preparare le decorazioni per Natale, sono tutte attività che in estate non facciamo, l'inverno è la scusa perfetta per imparare o migliorare le nostre abilità manuali.

Inoltre, in inverno si passa molto più tempo tra le mura domestiche. Stare in uno spazio che ci fa stare bene, pulito, ordinato e che corrisponda ai nostri gusti è fondamentale per il nostro umore.

8. Staccare il telefono

8. Staccare il telefono

La tendenza, quando si esce meno, è quella di rifugiarsi nelle comunicazioni e nelle attività online. Niente di più sbagliato. Il telefono ruba tempo prezioso alla nostra produttività e al nostro riposo, è bene usarlo con moderazione e intelligenza, se non vogliamo avere quella fastidiosa sensazione di non aver concluso niente.

9. Dormire senza sentirsi in colpa

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Il nostro corpo ha bisogno di dormire proprio come ha bisogno di mangiare, e troppo spesso ce ne dimentichiamo. Rimanere di più sotto le coperte se non si hanno impegni impellenti, fare una siesta senza sentirsi in colpa, aiuta a stare meglio e soddisfare i desideri del nostro corpo.

10. Non perdere nemmeno un raggio di sole

10. Non perdere nemmeno un raggio di sole

Uscire all'aria aperta ben coperti. Nei paesi del Nord uscire con il freddo è la normalità. Impariamo da loro e sfruttiamo al massimo le giornate di sole. Non dimentichiamoci che la vitamina D è importantissima per il nostro organismo, e che il sole è una fonte inesauribile di buonumore.

1 dicembre 2020
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