Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Quattro semplici regole per l'acquisto del Panettone giusto

Occhio alla quantità burro e alle uova, importante anche etichetta e peso del packaging

04 dicembre 2018
Quattro semplici regole per l'acquisto del Panettone giusto

Arrivano, con l'avvicinarsi delle feste, i consigli per non sbagliare l'acquisto di uno dei dolci-icona del Natale: il Panettone. A suggerire il metodo per scegliere il prodotto giusto tra la ricca offerta della specialità alimentare proposta in questo periodo dai supermercati, discount e negozi specializzati è un vademecum ad hoc realizzato da QualeScegliere.it, sito italiano che recensisce prodotti e servizi.

IL PREZZO

Per un panettone diffuso nella grande distribuzione la spesa deve essere compresa da 2,90 euro a un massimo di circa 12 euro.

Il portale di comparazione, nel presentare quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un panettone di qualità, fa presente per prima cosa quali sono le fasce di prezzo del prodotto segnalando che per un panettone diffuso nella grande distribuzione la spesa deve essere compresa da 2,90 euro a un massimo di circa 12 euro.

Per un panettone artigianale i prezzi devono partire da almeno 20 euro

Mentre per uno artigianale, la cui cura e attenzione nella selezione degli ingredienti (spesso regionali) è molta rigida e selezionata, produce prezzi che partono da almeno 20 euro.

Non associare il prezzo (anche quando molto basso) a un segno di qualità nel caso dei panettoni presenti nella grande distribuzione. Qui può esserci una variazione dei prezzi dei singoli panettoni tra un punto vendita ed un altro.

Tra gli altri punti raccomandati dagli analisti c'è inoltre l'avvertimento di non associare il prezzo (anche quando molto basso) a un segno di qualità nel caso dei panettoni presenti nella grande distribuzione visto l'alto numero di prodotti sul mercato che possono favorire una variazione dei prezzi dei singoli panettoni tra un punto vendita ed un altro.

ATTENZIONE ALL’ETICHETTA

Per acquistare il "giusto" Panettone è importantissimo fare attenzione alle etichette

Dall'analisi di mercato viene indicata poi l'importanza di fare attenzione all'etichetta perché - dicono gli esperti - fornisce informazioni non solo sugli ingredienti utilizzati, ma anche sullo stabilimento di produzione che in alcuni casi è lo stesso sia per i marchi noti che per i prodotti da supermercato.

IL PACKAGING

Panettone Fiasconaro agli agrumi e allo zafferano di Sicilia in una confezione disegnata da Dolce&Gabbana

Altro dato da non trascurare nel conteggio dell'acquisto finale è il packaging perché - secondo il portale di comparazione - "può pesare molto nella differenza di prezzo tra i prodotti noti, che offrono confezioni più curate ed accattivanti, e quelli di sottomarca che invece risultano più semplici e meno attenti ai dettagli di marketing".

GLI INGREDIENTI

Un panettone di qualità deve essere prodotto sulla base del Decreto Ministeriale del 22/07/2005

Infine si ricorda che per riconoscere un panettone di qualità, sulla base del Decreto Ministeriale del 22/07/2005, il prodotto deve contenere obbligatoriamente: farina di frumento, zucchero, uova di gallina di classe A (uova fresche) o tuorlo d'uovo in una percentuale non inferiore al 4%, un minimo di 16% di burro, uvetta e scorze di agrumi canditi (almeno il 20%) e lievito naturale.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 dicembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia