Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ascoltare l'Acqua di Palermo e prendersi cura del Fiume Oreto

Sulla foce del fiume simbolo di Palermo sta per nascere U-DATInos, un'opera d'arte "InfoEstetica"

19 ottobre 2020
Ascoltare l'Acqua di Palermo e prendersi cura del Fiume Oreto
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"Udàtinos, dal greco antico υδάτινος: Acquatico. Che consiste di acqua. Nell'acqua"

A Palermo è U-DATInos, il progetto dell'Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva firmato dal duo di artisti/ricercatori Iaconesi/Persico, il vincitore del bando Creative Living Lab II edizione promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il turismo.

U-DATInos - installazione meditativa per "ascoltare" l'acqua di Palermo

Fra dati, sensori e workshop, U-DATInos è un'installazione meditativa per "ascoltare" l'acqua di Palermo, una piattaforma di espressione e attivazione per i cittadini, un luogo d'incontro per godere della bellezza dell'arte e del paesaggio.

Il progetto nasce dal desiderio di prendersi cura di un territorio (la costa sud-est di Palermo), di interrogarsi sul futuro del fiume Oreto - simbolo per anni di abbandono e inquinamento, ora oggetto di iniziative per recuperarlo e restituirlo alla collettività - e di indagare il nostro rapporto con l'ambiente, sperimentando nuovi modi di connettersi con esso grazie attraverso l'arte e i dati.

IL PROGETTO

Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva, Palermo

  • Vuoi fare un'escursione organizzata a Palermo e dintorni? CLICCA QUI

U-DATInos è un'azione artistica partecipativa in cui i dati si incarnano nello spazio pubblico per farsi esperienza condivisa e accessibile, cultura diffusa e conoscenza agibile dai cittadini, non più solo dagli esperti. I dati, concepiti come questione esistenziale e spazio di espressione, diventano la porta di accesso per entrare in contatto con questioni complesse come lo stato delle acque della città e riuscire a farne esperienza.

Il progetto si articola in quattro componenti principali:

  • WORKSHOP: quindici persone, tra cittadini e studenti dell'Accademia, diventeranno i "custodi dell'acqua" di Palermo. Muniti di sensori e della conoscenza per usarli, impareranno a rilevare dati sullo stato dell'acqua, a trasmetterli e a comunicarli.
  • DATA GENERATION: i partecipanti saranno i protagonisti di una raccolta dati partecipativa sulle acque della città di Palermo e in particolare del fiume Oreto.
  • L'OPERA: alimentata dai dati della raccolta, un'opera d'arte "generativa" si animerà di suoni e luci, dando voce alle acque della città, informandoci e tenendoci aggiornati sulle condizioni delle acque in base ai dati emersi dalla raccolta.
  • L'INCONTRO: l'apertura dell'opera al pubblico sarà l'occasione di riunire abitanti, ricercatori, studenti e istituzioni per discutere come dati, arte e computazione possono aiutarci ad affrontare i fenomeni complessi della nostra società, quali l'inquinamento, il cambiamento climatico o la pandemia - con lo sguardo rivolto ai futuri del fiume Oreto.

PERCHÉ È IMPORTANTE

  • Vuoi visitare i musei e i luoghi d'arte di Palermo e dintorni? CLICCA QUI

"Come sono fatti i rituali di un nuovo abitare che includa i dati e la dimensione computazionale della nostra esistenza? U-DATInos fa parte di un nuovo genere di opere che tenta di rispondere a questa domanda e lo fa con l'arte", spiegano Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, autori dell'opera e fondatori del centro di ricerca HER: She Loves Data. "L'arte deve imparare a diventare partner della ricerca, dialogare da pari nella concezione delle strategie e non accontentarsi di 'decorare' tecnologie esistenti".

In U-DATInos la pratica artistica del duo Persico/Iaconesi diventa il mezzo per far "agire", attraverso una raccolta dati collaborativa, le comunità attivate da Mare Memoria Viva su una questione di importanza collettiva come l'inquinamento.

Il fiume Oreto, Palermo

A conclusione di questo processo, a gennaio 2021 verrà presentata l'opera: un'installazione "datapoetica" che - in linea con le ricerche precedenti degli artisti - permetterà di entrare in contatto con i dati attraverso una combinazione sinestetica di luci e suoni, in modo da poter "sentire" il flusso di informazioni raccolte al pari del fluire delle acque del fiume Oreto, che scorre proprio lì nei pressi della sede dell' Ecomuseo.

Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva, Palermo

"Il progetto parte dalle persone e dal metterle in condizione di generare dati, ma anche di prendersene cura, criticarli e goderne", sottolineano Iaconesi e Persico. "I quindici partecipanti dei workshop riceveranno dei sensori per impararare a raccogliere dati non come pratica estrattiva, ma come pratica generativa che nasce nella reciprocità e collaborazione. L'opera si nutrirà di questo processo: sulla foce dell'Oreto proveremo a sperimentare nuove ritualità che ci connettano alle acque di Palermo, per diventare sensibili all'ambiente e immaginare nuove alleanze tra attori umani e non umani, arte e scienza, innovazione e società".

GLI EVENTI IN PROGRAMMA

A Palermo l'Acqua si sente || diretta fluxus
Tra i flutti del Fiume Oreto, tra immagini e suoni acquatici, in una surreale e poetica diretta Facebook, il team di U-DATInos al completo racconta il senso del progetto e le prossime azioni.
Venerdì 23 ottobre dalle ore 15:00 - Online, sulle pagine Facebook di Ecomuseo Mare Memoria Viva e di HER: She Loves Data - Evento su FB

Sensibili all'Acqua || i workshop
Per gli studenti delle accademie di Palermo, i cittadini, le associazioni, gli attivisti, gli appassionati di arti, tecnologie e ambiente, due workshop gratuiti ad iscrizione obbligatoria.
Sabato 14 novembre + sabato 21 novembre - Ecomuseo Mare Memoria Viva (Via Messina Marine, 14, 90123 Palermo). Se abiti a Palermo, per iscriverti CLICCA QUI - Se sei uno studente dell'Accademia di Palermo CLICCA QUI

- udatinos.eu

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 ottobre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia