Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Attraversare il Mediterraneo percorrendo la "Via Selinuntina"

Selinunte, Menfi e Sambuca di Sicilia al centro del Progetto europeo Crossdev

03 marzo 2020
Attraversare il Mediterraneo percorrendo la ''Via Selinuntina''

Castelvetrano-Selinunte, Menfi e Sambuca di Sicilia, le tre tappe inserite nella "Via Selinuntina", saranno protagoniste del Progetto europeo Crossdev per un intervento di tre anni che coinvolgerà istituzioni, imprese locali e cittadini.
Un'iniziativa che vuole contribuire allo sviluppo sociale ed economico del Mediterraneo rafforzando pratiche di turismo sostenibile.

Menfi, la Torre di Porto Palo

Crossdev ("Cultural Routes for Sustainable Social and Economic Development in Mediterranean") è co-finanziato dall'Unione Europea con il Programma Eni Cbc Med che interviene in 4 paesi del Mediterraneo - Giordania, Italia, Libano e Palestina - con un partenariato guidato dalla Ong italiana Cisp, Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli.

Castelvetrano-Selinunte, Sambuca di Sicilia, Menfi e Gibellina rappresentano destinazioni turistiche con un alto potenziale legato alle loro immense ricchezze ambientali, storiche e culturali. Nella sede dell'assessorato regionale al Turismo è stato firmato un "memorandum of understanding" tra Cisp e assessorato al Turismo, a supporto delle attività previste nei tre anni di lavoro.

Sambuca di Sicilia

"L'assessorato regionale al Turismo della Regione Sicilia e la Soprintendenza del Mare, partner associati di Crossdev - ha detto l'assessore Manlio Messina - forniranno dati e supporto per la creazione di un piano d'azione, un quadro strategico generale a cui istituzioni, autorità, associazioni, imprese faranno riferimento per attuare attività di turismo sostenibile volte allo sviluppo socioeconomico dei territori".

Castelvetrano

In programma seminari di formazione per studenti e operatori, educational tour per giornalisti, eventi transnazionali e l'allestimento di centri visite a Selinunte e Menfi sulla costa, Sambuca di Sicilia e Gibellina, attività principali per il lancio della "Via Selinuntina", che si appoggia sulle conoscenze ed esperienze di due itinerari culturali del Consiglio d'Europa già molto attivi: "La Rotta dei Fenici" ed "Iter Vitis".

Il Sole di Menfi

"La Rotta dei Fenici" è la connessione delle grandi direttrici nautiche che dal XII secolo a.C. furono utilizzate dalle antiche civiltà mediterranee quali fondamentali vie di comunicazione commerciali e culturali nel Mediterraneo. Attraverso queste rotte i Fenici diedero origine a una grande civiltà contribuendo alla creazione di una koinè culturale mediterranea che riguarda numerosi Paesi di tre Continenti, tra i quali quelli che fanno parte del Progetto Crossdev.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 marzo 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia