Babbo Natale? Una bugia pericolosa!

Babbo Natale? Una bugia pericolosa!

Alcuni scienziati criticano i genitori che vogliono preservare la magia del Natale

[Articolo di Paola De Carolis - Corriere.it] 

Caro Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa Lucia, San Nicola...
A poche settimane dal grande evento, quando i bimbi più industriosi già preparano la lettera da spedire al Polo Nord, arriva dalle pagine del periodico scientifico Lancet Psychiatry una tesi destinata a preoccupare qualche genitore.
Mentire ai figli, anche quando si tratta di una bugia nata per conservare la magia del Natale, è pericoloso. Lo sostengono i professori Christopher Boyle, dell’Università di Exeter e Kathy McKay, dell’università del New England, in Australia, che con un articolo precisano che nascondere la verità ai bambini mette a repentaglio la loro fiducia nei genitori ed è un’attività "moralmente sospetta". "Prima o poi tutti i bambini scoprono la verità - hanno scritto -. È inevitabile che a quel punto si chiedano quali altre bugie gli sono state rifilate". Il punto dei due esperti è semplice: "Se i genitori sono capaci di mentire su una cosa speciale e magica come il Natale possono essere considerati i garanti della saggezza e della verità?".

Non piace ai due professori neanche l’idea di un’entità in grado di osservare, dal Polo Nord, il comportamento di tutti i bambini e decidere se sono stati buoni o cattivi, una specie di intelligence orwelliana che non li aiuta a sentirsi sicuri e che nell’era dei social media potrebbe creare pericoli aggiuntivi. Chiudono con un’osservazione da veri psicologi: i genitori che mentono non lo fanno tanto per i figli, quanto per loro stessi. Vogliono rivivere la loro infanzia. Una constatazione alla quale ribattere è difficile, se non fosse che ogni genitore sa che Babbo Natale esiste davvero, con tanto di villaggio, ufficio postale per le letterine, elfi, slitta con i campanelli e renne. Si trova in Lapponia, in Finlandia. Ogni anno incontra milioni di bambini e per quelli che non riescono a raggiungere il circolo polare artico mette un messaggio su Internet.

6 dicembre 2017
Condividi:
Nastrovel H 12 da 10 metri

Nastrovel H 12 da 10 metri

Fiocchi e nastri
3,65 €
Cellofan funebre Bobina H100x50 mt   H100 x 50 mt  Modello ISIDE
Deko Sisal in rotolo H 60

Deko Sisal in rotolo H 60

Confezioni regalo
5,33 €
Fiocco Funebre Rapid  largo cm. 75 Conf. 25 fiocchi
Fogli cellofan x 50 ADE  cm. 100 x 130
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate