Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Birra che passione! In Sicilia è la regina della socialità

Per i siciliani la birra è sinonimo di amicizia e convivialità ed è amata più di quanto avviene nel Nord Italia

28 ottobre 2020
Birra che passione! In Sicilia è la regina della socialità
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Regina dei consumi e della socialità. In Sicilia, la birra conquista un duplice podio: per 6 siciliani su 10 è la bevanda più socializzante, anche al di sopra del caffè (14%) e del vino (che tra bianco, rosso e spumante tocca appena il 20%); per 7 siciliani su 10 (il 69% circa) la birra è stata anche la bevanda più consumata negli ultimi mesi, seconda solo ad acqua e caffè.

È questo l'interessante spaccato che emerge dalla survey commissionata da Birra Messina all'Istituto di Ricerca Piepoli (dal titolo: "Birra e socialità in Sicilia: specchio dei tempi che cambiano"), da cui si evince lo straordinario rapporto dei Siciliani con la birra.

Per 6 siciliani su 10 la birra è la bevanda più socializzante...

  • Scopri i birrifici e le birrerie siciliane - CLICCA QUI

In Sicilia la birra è la vera e propria regina dello stare insieme e rimane tale anche adesso che le abitudini degli Italiani sono cambiate, relegando la socialità alle mura domestiche e trasferendo i consumi di molti prodotti al contesto familiare. Con una curiosità. I dati di consumo settimanale di birra degli ultimi mesi - a pasto e di tipo responsabile - sfatano un luogo comune: la Sicilia, con una quota del 76% - che già supera la media nazionale pari al 68% - supera anche il Nord-est, zona di cultura birraria per eccellenza, che si attesta "solo" al 73%.

La birra è da sempre una bevanda tipica del mediterraneo, apprezzata e consumata già durante l'Impero Romano...

  • Scopri le birrerie e i pub di Sicilia - CLICCA QUI

Un risultato che, però, non sorprende se si pensa che la birra è da sempre una bevanda tipica del mediterraneo, apprezzata e consumata già durante l'Impero Romano. Per sua natura, infatti, è legata in modo indissolubile ai cereali ed è proprio il suo legame con grano e orzo che ne fa non solo un elemento caratterizzante della Dieta Mediterranea ma ancor più della Sicilia, il "granaio" italiano già ai tempi dei romani.

In fatto di preferenze, la scelta dei Siciliani ricade spesso sulle birre chiare...

La ricerca ha indagato anche quali sono le occasioni di consumo, la percezione e il vissuto della birra. In Sicilia, i consumi sono avvenuti principalmente tra le mura domestiche (77%), ma anche quelli fuori casa hanno retto il colpo, attestandosi al 59%, di cui il 51% in pizzeria, il 34% al ristorante, il 33% al pub, il 22% al bar e il 14% in altri locali.

NUOVI TREND NEI CONSUMI DI BIRRA: PRENDONO QUOTA LE BIRRE SPECIALI

Cresce l'attenzione dei siciliani per le birre speciali: il consumo di queste in Sicilia è salito dal 26% durante i mesi del lockdown al 38% di oggi...

In fatto di preferenze, la scelta dei Siciliani ricade spesso sulle birre chiare: l'81% le ha predilette durante il lockdown (ora, sceso al 75%). Desta particolare interesse però la crescita di attenzione per le birre speciali: il loro consumo in Sicilia è salito dal 26% durante i mesi del lockdown al 38% di oggi.

Il 37% dei Siciliani, nel lungo periodo di lockdown ha avuto modo di provare nuove birre e nuovi stili...

Dati coerenti con un'altra evidenza emersa dalla ricerca: 1 Siciliano su 3 (il 37% circa), nel lungo periodo di lockdown ha avuto modo di provare nuove birre e nuovi stili e ne è rimasto evidentemente conquistato. Il 44% dei Siciliani apprezzano le birre di territorio (in grado di raccontare una regione e le sue caratteristiche peculiari), che saranno il simbolo del New Normal di domani.

BIRRA MESSINA, PASSIONE DEI SICILIANI

Il 90% dei siciliani dichiara di conoscere Birra Messina e il 57% la consuma...

Questa ricerca spiega dunque le ragioni del successo - anche in Sicilia - di Birra Messina Cristalli di Sale, una ricetta speciale con un ingrediente inaspettato: i cristalli di sale che accarezzano il palato e donano morbidezza, rotondità e raffinatezza al gusto.

Il 90% dei siciliani dichiara di conoscere Birra Messina e il 57% la consuma. Il 94% dei siciliani è orgoglioso che Birra Messina sia commercializzata in tutta Italia, rappresentando tutto il bello della Sicilia nel resto del Paese (Fonte: "I Siciliani e la Sicilitudine" - Doxa 2019). Lo stesso sentimento emerge nel vedere utilizzato un prodotto naturale e unico della Sicilia, il sale di Trapani, nella produzione della Birra Messina Cristalli di Sale, per il 90% dei siciliani simbolo d'unione tra il nord e il sud dell'isola.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 ottobre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia