Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Caldo e giochi all'aperto: attenzione all'idratazione dei più piccoli

Bambini sudati dopo aver giocato: i consigli dell'Osservatorio Sanpellegrino per la loro corretta idratazione

02 agosto 2017
Caldo e giochi all'aperto: attenzione all'idratazione dei più piccoli

Quale periodo migliore di quello estivo per un bambino per correre e giocare all'aria aperta? L'estate rappresenta per i più piccoli il momento dello stacco dalla scuola, delle giornate al mare, dei giochi all'aperto, ma è anche la stagione in cui, a causa del caldo e dell'afa, i genitori devono prestare particolare attenzione al loro benessere e alla loro idratazione soprattutto nei momenti in cui fanno sport oppure in quelli di gioco intenso.

"I benefici che un bambino, e non solo, può trarre dallo sport e, in generale, dai giochi all'aria aperta sono moltissimi. L'attività fisica aiuta a rendere il fisico più forte, a tenere il peso sotto controllo, a scaricare le energie ed è importante anche affinché i più piccoli imparino a socializzare. In corrispondenza di questi momenti è importante monitorare alcuni aspetti della loro salute che sono fondamentali per preservarne il benessere psico-fisico, soprattutto nella stagione calda - commenta il Dottor Alessandro Zanasi, esperto dell'Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation - L'aumento della sudorazione conseguente al caldo e alla pratica sportiva o al gioco intenso, produce infatti una perdita di liquidi e sali minerali che se non reintegrati possono minare l'equilibrio idrico dell'organismo, con effetti sul corpo che variano a seconda del livello di disidratazione raggiunto".

Le alte temperature della stagione estiva e la maggiore tendenza a giocare e praticare sport all'aperto possono quindi contribuire ad accrescere il fabbisogno di acqua giornaliero, tenendo inoltre presente che i bambini hanno un senso della sete meno sviluppato rispetto agli adulti e tendono a bere acqua raramente e solo quando sono molto assetati.

In generale per i bambini (7-10 anni) i pediatri suggeriscono1, come per gli adulti, di bere almeno 8 bicchieri d'acqua al giorno, con riferimento ad un bicchiere "a loro misura" (150 ml). In caso di attività sportiva o anche solo di giochi e occupazioni che portano il bambino a sudare più del solito e quindi a perdere una maggiore quantità di acqua, si consiglia ai genitori di controllare che i loro figli non bevano solo dopo aver giocato, ma anche prima e nel corso dell'attività. Nella stagione calda, basta una partita a beach volley o un pomeriggio trascorso a correre tra scivoli e altalene per aumentare il fabbisogno di acqua.

Riguardo la tipologia di acqua da preferire è necessario controllare i parametri riportati nell'etichetta, tra cui il contenuto di alcuni componenti quali sodio, potassio, calcio, fluoro, ferro, magnesio e bicarbonato1.

"In età infantile sono preferibili acque a basso contenuto di sali minerali, con bassa concentrazione di sodio e con limitato livello di nitrati. È infatti emerso da diversi studi che il sodio, quando assunto in determinate quantità nei primi anni di vita, può aumentare il rischio di sviluppare ipertensione cardiovascolare da adulti, mentre i nitrati, la cui concentrazione non dovrebbe superare i 10mg/l favoriscono la produzione di metaemoglobina, proteina che si differenzia dall'emoglobina per il differente stato di ossidazione del ferro e che risulta tossica per l'organismo. - precisa il Dottor Zanasi - A differenza delle acque consigliate per l'infanzia, per bambini e adolescenti si consigliano acque con maggior contenuto di sali minerali, come le oligo e le mediominerali. Tra queste le bicarbonato-calciche, ricche di calcio e con una buona mineralizzazione, sono le più indicate nella fase di crescita".

1 Decalogo SIPPS, Società italiana di Pediatria Preventiva e sociale, "Acqua in età pediatrica, le 10 cose da sapere". Il documento è disponibile sul sito https://www.hydrationlab.it/osservatorio 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 agosto 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia