Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cesti natalizi pieni di bontà!

Quasi un italiano su tre regalerà quest’anno le delizie dell’enogastronomia nazionale

19 dicembre 2017
Cesti natalizi pieni di bontà!

Quasi un italiano su tre (30%) ha scelto di regalare per le festività di fine anno prodotti alimentari tipici e tra questi ben il 60% anche in forma di tradizionali cesti natalizi. È quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixè "Il Natale nel piatto"
Si conferma anche quest'anno - precisa la Coldiretti - una spinta verso regali utili e all'interno della famiglia, tra i parenti e gli amici a partire dall'enogastronomia, per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Il regalo di prodotti dell'enogastronomia è quello meno riciclato ma, da segnalare, è anche - continua la Coldiretti - la preferenza accordata all'acquisto di prodotti Made in Italy per aiutare l'economia nazionale o garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa.

Per la ricerca del regalo - continua la Coldiretti - si registra la tendenza a scovare la curiosità e il miglior rapporto prezzo/qualità nei diversi luoghi di acquisto senza preclusioni, dalla grande distribuzione ai piccoli negozi, da internet fino ai mercatini. Oltre la metà degli italiani (52%) frequenta proprio i mercatini che si moltiplicano nel periodo di Natale e tra questi ben il 38% vi acquista prodotti enogastronomici. Una opportunità che unisce il relax con la possibilità di fare acquisti con curiosità e novità per sfuggire alle solite offerte standardizzate. La migliore garanzia sull'originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che - precisa la Coldiretti - può offrire informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati. Un fenomeno che è sostenuto in Italia dalla rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica dove è possibile acquistare senza intermediazione direttamente dai produttori cibi locali a chilometri zero che non devono essere trasportati da migliaia di chilometri di distanza e garantiscono maggiore freschezza. Una garanzia di genuinità, convenienza e in molti casi - precisa la Coldiretti - anche l'opportunità di prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio a chilometri zero.

Le possibilità non mancano in un paese come l'Italia che - conclude la Coldiretti - è leader mondiale nell'enogastronomia con 5047 prodotti alimentari tradizionali censiti dalle regioni ottenuti secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni, 292 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 523 vini Doc/Docg/Igt, ma che ha conquistato anche il primato green con quasi 60mila aziende agricole biologiche in Europa e ha fatto la scelta di vietare le coltivazioni Ogm a tutela del patrimonio di biodiversità.

- A Natale perché non regalare l’eccellenza gastronomica siciliana? (Guidasicilia.it)

Per i tuoi acquisti enogastronomici in Sicilia
Aziende agricole -
Caseifici -
Cantine, Case vinicole, produzione vini e spumanti -

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 dicembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia