Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Colpite il 30 per cento di under 50...

Tumore al seno, la Lilt lancia l’allarme: l'incidenza maggiore è al Sud

28 ottobre 2016
Colpite il 30 per cento di under 50...

Quello al seno resta il tumore più diffuso tra le donne, ma ad esserne colpite sono sempre più spesso le giovani. Ben il 30% delle diagnosi infatti riguarda donne under 50, età al di sotto della quale però, non è previsto nessun programma di screening da parte del Servizio Sanitario Nazionale.
È l'allarme che lancia la Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro il Tumore.

L'aumento dell'incidenza dei tumori al seno è stata del 15% negli ultimi cinque anni. A contribuire diversi fattori, sottolinea Francesco Schittulli, presidente della Lilt. "Abitudini come il fumo, un'alimentazione sbagliata, l'uso continuo di cellulari che amplificano i campi elettromagnetici, hanno il loro peso - spiega - ma anche la tendenza a fare meno figli e a farli più tardi contribuiscono". Inoltre, "ancora troppo spesso la diagnosi arriva in ritardo perchè molte donne non si sottopongono allo screening", conclude Schittulli.

Il 35% delle donne scopre da sola, attraverso l'autopalpazione, di avere un tumore al seno. E ancora troppo poche sono quelle che si sottopongono a screening, soprattutto al Sud. "Se a livello nazionale nella fascia di età 50-69 anni a farlo sono il 60% circa delle donne, la percentuale arriva a oltre l'80% di copertura delle regioni del nord a scende sotto il 40% al sud", aggiunge Schittull.

La possibilità di guarire da questa neoplasia è molto aumentata negli ultimi anni, ma il 15-20% di chi affronta la malattia non riesce a superarla. Una diagnosi precoce di cancro porta le possibilità di sopravvivenza al 95%, ma troppo spesso arriva in ritardo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 ottobre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia