Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Combattere il caldo estivo idratandosi, non solo con l'acqua

Idratazione, mangiare cibi freschi e ricchi d'acqua e altri consigli da parte dell’esperto

28 giugno 2019
Combattere il caldo estivo idratandosi, non solo con l'acqua

L'estate è arrivata e caldo, afa e umidità sono fattori che possono mettere a dura prova corpo, umore e cervello. Con le temperature più elevate di questi giorni aumenta la sudorazione corporea e la conseguente perdita di liquidi e sali minerali preziosi per il corretto funzionamento dell'organismo.

L'estate è arrivata e caldo, afa e umidità sono fattori che possono mettere a dura prova corpo, umore e cervello...

Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista presso  l'Università Campus Biomedico di Roma, intervistato da In a Bottle (www.inabottle.it) in occasione di un focus sul rapporto tra salute e corretta idratazione, fornisce alcuni consigli utili per affrontare al meglio la calura estiva.

La parola d'ordine, anche in estate, è bere molto per reintegrare i liquidi persi.

La parola d'ordine, anche in estate, è bere molto per reintegrare i liquidi persi. "La disidratazione del corpo comporta un aumento della traspirazione, della sudorazione e della dispersione del calore anche attraverso il respiro - spiega Piretta - Questo fa sì che l'organismo abbia bisogno di assumere liquidi in quantità maggiore rispetto a quanto se ne assume durante una giornata invernale".

Oltre al semplice bicchiere d'acqua, ci si può anche idratare con quegli alimenti che contengono tantissima acqua: il melone e l'anguria o a verdure come i cetrioli...

Oltre al semplice bicchiere d'acqua, sono molti i modi in cui ci si può idratare. "Diversi alimenti contengono tantissima acqua: basti pensare ad alcuni tipi di frutta come il melone e l'anguria o a verdure come i cetrioli. Mangiare cibi ricchi di acqua è una strategia da mettere in atto soprattutto per gli anziani, i quali con l'avanzare dell'età perdono il senso della sete".

Oltre al semplice bicchiere d'acqua, ci si può anche idratare con quegli alimenti che contengono tantissima acqua: il melone e l'anguria o a verdure come i cetrioli...

L'eccessiva perdita di liquidi è un rischio da non sottovalutare, soprattutto in estate. "Quando ci disidratiamo, andiamo incontro alla carenza di diversi nutrienti indispensabili, in particolare di sali minerali come potassio e magnesio che svolgono delle funzioni essenziali per la conduzione degli impulsi nervosi, per la contrazione muscolare come quella del cuore e per la funzionalità delle nostre cellule".

L'eccessiva perdita di liquidi è un rischio da non sottovalutare, soprattutto in estate...

"Il potassio, inoltre - continua Piretta -, è importante per garantire un ph stabile del sangue: piccole variazioni possono avere effetti nocivi per l'organismo. Per questo motivo acqua e sali minerali garantiscono non solo un corretto apporto idroelettrolitico, ma anche una corretta acidità del sangue, facilitando tra le altre cose la funzionalità renale e quindi lo smaltimento di tossine ed elementi di scarto del metabolismo cellulare".

È giusto mangiare meno in estate, ma non troppo poco...

Durante i mesi estivi c'è un altro problema che riguarda l'eccessiva calura ed è legato alla mancanza d'appetito e, di conseguenza, alla riduzione del corretto apporto idrico nell'organismo. "È giusto mangiare meno in estate - conclude Piretta - ma non troppo poco: occorre sempre agire con buon senso e garantire il giusto reintegro di nutrienti essenziali come zuccheri, grassi e proteine".

Oltre ad una corretta idratazione e al mangiare i cibi giusti, ci sono altri rimedi pratici che possono alleviare gli effetti del caldo estivo, come, ad esempio, quello di indossare indumenti leggeri...

Oltre ad una corretta idratazione e al mangiare i cibi giusti, ci sono altri rimedi pratici che possono alleviare gli effetti del caldo estivo: gli esperti consigliano in particolare di indossare indumenti leggeri, uscire di casa nelle ore meno calde, lavarsi con acqua tiepida, mantenere gli ambienti di casa e lavorativi sempre freschi.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 giugno 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia