Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
Combattere il caldo senza ventilatore né condizionatore d'aria.

Combattere il caldo senza ventilatore né condizionatore d'aria.

Sapete cosa sono i raffrescatori evaporativi? Sono economici, pratici e di semplice utilizzo...

Contenuti Sponsorizzati
Noleggio impianti
Vendita elettrodomestici
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il caldo, quello vero, anche se in ritardo è arrivato. Questo fatto, inevitabilmente, spinge l'uomo a cercare rimedi per stare al fresco nel suo habitat, la casa.

Ora, se non ti sei organizzato per tempo con l'installazione di un climatizzatore, o magari non ami particolarmente l'aria condizionata, e inoltre pensi che i ventilatori non abbiano alcuna efficacia, un'altra soluzione esiste! Tra l'altro, anche più pratica ed economica... Stiamo parlando del raffrescatore evaporativo.

Raffrescatore evaporativo

  • Stai cercando raffrescatori evaporativi? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Nonostante non sia ancora molto popolare, è un apparecchio decisamente valido per raffreddare una stanza della casa o un piccolo ufficio. Esso funziona sfruttando un principio fisico dell'aria, che si raffresca quando le viene aggiunta dell'acqua. Per questo motivo i raffrescatori riescono a dare il meglio quando l'aria non è troppo satura di umidità, ovvero sono più efficaci di giorno e meno di notte.

Come funziona un raffrescatore evaporativo

Il semplice schema di funzionamento di un raffrescatore evaporativo

Il raffrescatore può essere considerato un ventilatore con ghiaccio o un ventilatore ad acqua. Al suo interno, infatti, è presente una ventola che aspira l'aria dall'ambiente circostante per dirigerla contro un pannello evaporativo tenuto continuamente bagnato grazie all'acqua o al ghiaccio (in alcuni modelli) collocati in un'apposita tanica interna.

Questo meccanismo permette di abbassare la temperatura dell'aria che viene così rimessa nuovamente in circolo più fresca. Il funzionamento, insomma, è semplice ed elementare: non sfrutta agenti chimici o aggressivi né gas refrigeranti, ma soltanto elementi naturali. Inoltre, non richiede sfoghi esterni per lo smaltimento della condensa.

Tutti i vantaggi di un raffrescatore evaporativo

Raffrescatore evaporativo

  • Stai cercando raffrescatori o climatizzatori? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Sono molti i benefici collegati alla scelta di un rinfrescatore. Naturalmente - è bene tenerlo a mente - la potenza di un raffrescatore non è comparabile a quella di un climatizzatore. Tuttavia, se non si hanno particolari esigenze da questo punto di vista, un raffrescatore evaporativo è ideale per rinfrescare singoli ambienti dalle dimensioni ridotte.

Vediamo quali sono i motivi principali che fanno dei raffrescatori evaporativi una soluzione efficace contro il caldo.

  1. Comporta costi minimi, sia per quanto riguarda il prezzo di acquisto che i consumi di energia elettrica (solo poche decine di Watt);
  2. Produce aria fresca naturale e sana, a differenza di quella condizionata che può provocare disturbi alla salute (raffreddori, dolori articolari e muscolari…);
  3. Non inquina l'aria domestica né l'ambiente, in quanto non utilizza gas refrigeranti chimici, ma solo risorse rinnovabili come acqua e ghiaccio;
  4. È una soluzione che vanta una grande praticità sotto diversi punti di vista: è facile da installare e da gestire. Inoltre, può essere spostato comodamente di stanza in stanza a seconda delle necessità. Basta riempire la tanica con l'acqua o il ghiaccio necessari per il funzionamento e pulire periodicamente i filtri. A parte questo, per far funzionare un raffrescatore ad acqua ti serve solo una presa di corrente.

Raffrescatore evaporativo

Ovviamente ci sono prodotti per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Tirando le somme, dunque, dotarsi di un raffrescatore evaporativo è la soluzione migliore per chi cerca praticità, semplicità e, ovviamente, fresco!

30 luglio 2020
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Noleggio impianti
Vendita elettrodomestici
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE