Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Come cambiare in meglio lo stile di vita dopo il lungo lockdown

Giusta alimentazione e movimento per migliorare le difese immunitarie e ridurre il rischio di reinfezione da Covid-19

18 maggio 2020
Come cambiare in meglio lo stile di vita dopo il lungo lockdown
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Siamo ripartiti! Molte aziende hanno riaperto e in tanti sono rientrati al lavoro con un ripristino dei contatti sociali che potrebbe favorire il rischio di nuovi contagi: rischio che si può arginare rispettando il distanziamento sociale e l'uso di guanti e mascherine, insieme ad una ottimale capacità di difesa del sistema immunitario.

Il benessere immunitario dipende anche da alimentazione, stile di vita e costituzione individuale. La Dott.ssa Michela Barichella, Presidente di "Brain and Malnutrition" e Claudio Maffeis, Professore di Pediatria all'Università di Verona, esperti dell'Osservatorio Grana Padano (OGP), propongono alcune raccomandazioni che possono aiutare adulti e bambini in questa fase particolare.

Per ottimizzare le funzioni del sistema immunitario sono importanti le vitamine C, E, A, D e i minerali antiossidanti zinco e selenio...

"Rispetto alla composizione della dieta - sottolinea il prof. Maffeis - è importante contenere la quota di grassi, che favorisce l'aumento del grado di infiammazione, e aumentare quella di frutta e verdura, che la riduce. Inoltre, per ottimizzare le funzioni del sistema immunitario sono importanti le vitamine C, E, A, D e i minerali antiossidanti zinco e selenio".

  • Stai cercando formaggi e latticini? Trova il punto vendita più vicino a te - CLICCA QUI
  • Vuoi acquistare frutta e verdura fresca? Trova il punto vendita più vicino a te - CLICCA QUI

Questa raccomandazione è valida anche per i bambini: le evidenze scientifiche disponibili suggeriscono, infatti, che vitamina C e vitamina D possano contribuire alla difesa dalle infezioni virali che interessano le vie respiratorie. È importante che questi nutrienti siano assunti con il cibo e che vi sia anche un'esposizione al sole sufficiente per la produzione di vitamina D.

Il periodo di lockdown ha causato due effetti deleteri sulla salute: un aumento degli apporti di cibo ed una riduzione dell'attività motoria...

"È importante quello che mangiamo, ma anche quanto mangiamo - spiega la Dott.ssa Barichella - I dati epidemiologici mostrano una relazione diretta tra l'aumento dell'indice di massa corporea (BMI) e il rischio di gravi complicanze in caso di infezione da Covid-19. L'accumulo di tessuto adiposo favorisce, infatti, uno stato infiammatorio cronico, che si aggrava in caso di infezione sistemica. Pertanto, è necessario preservare il peso o ridurlo in caso di sovrappeso, ricorrendo ad un regime alimentare vario ed equilibrato".

Il periodo di lockdown ha causato due effetti deleteri sulla salute: un aumento degli apporti di cibo ed una riduzione dell'attività motoria. Risultato: aumento del peso corporeo e, ciò che è peggio, aumento della massa adiposa.

  • Stai cercando una palestra? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI
  • Stai cercando un dietologo nutrizionista? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

Che fare quindi? Sfruttiamo la cyclette e il tapis-roulant, per chi li ha in casa: ne avremo giovamento in termini di migliore mobilità articolare, performance muscolare, perfusione cardiaca e dei tessuti periferici e dispendio energetico.

Ottimo usare la bicicletta o camminare il più possibile: meglio alzarsi mezz'ora prima e muoversi a piedi per raggiungere il lavoro o fare la spesa, e praticare d'abitudine allenamenti di attività fisica più volte a settimana, o almeno il sabato e la domenica, facciamolo responsabilmente, senza affollare, creare assembramenti ed evitando gli orari di punta.

Anche per bambini è possibile svolgere esercizi e giochi in movimento, fuori ma anche in casa...

Anche per bambini è possibile svolgere esercizi e giochi in movimento, fuori ma anche in casa, seguendo i tanti tutorial disponibili sul web. È bene ricordare che l'attività fisica deve essere preferibilmente moderata perché l'eccessiva fatica aumenta la produzione di radicali liberi e tende a deprimere l'efficienza del sistema immunitario.

5 consigli degli esperti dell'Osservatorio Grana Padano

  • Assumere frutta e verdura, che sono molto molto sazianti, ma a bassa densità calorica, e sono ricche in vitamina C.
  • Fonti proteiche, quali il pesce azzurro, peraltro ricco in grassi omega 3, i legumi e le uova, che contengono zinco e ferro.
  • Derivati del latte, come il Grana Padano, ricco in calcio e antiossidanti come zinco, selenio e vitamina A e B12, oltre a proteine ad elevato valore biologico e il latte fermentato, idoneo anche per i bambini, perché rafforza le difese con duplice meccanismo, cioè integrando la vitamina D e implementando l'apporto di probiotici.
  • Cereali integrali che apportano carboidrati complessi a ridotto indice glicemico e vitamine del gruppo B.
  • Fare attività fisica senza strafare: minimo 150 minuti a settimana, ottimali 300 tra aerobica a bassa e media intensità ed esercizi di rinforzo muscolare, per i bambini il minimo di attività fisica come giochi di movimento è una ora al giorno, evitando i giochi di gruppo che prevedono il contatto con altri bambini.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 maggio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia