Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Come i ragazzi vorrebbero veder migliorare la propria scuola...

Le risposte al sondaggio di ScuolaZoo, la community online di studenti più grande d'Italia

14 settembre 2018
Come i ragazzi vorrebbero veder migliorare la propria scuola...

Più di 2,6 milioni di studenti delle superiori sono rientrati a scuola e ScuolaZoo, la community online di studenti più grande d'Italia, ha chiesto ai ragazzi cosa sperano di vedere migliorato nelle loro scuole con un sondaggio dedicato*.

Il sondaggio, una domanda: "Cosa vorresti veder migliorato nella tua scuola quest'anno?"

Il sondaggio è stato lanciato sul profilo Instagram di ScuolaZoo e le risposte si basano su un campione di 2.200 rispondenti in età fra i 14 e i 18 anni.

Il sondaggio era formato dalla sola domanda: "Cosa vorresti veder migliorato nella tua scuola quest'anno?" I ragazzi potevano scegliere una o più risposte fra 10.
Di seguito la classifica delle risposte più selezionate, in cui si evidenziano: temperature fuori norma nelle classi, bagni che svolgono solo in parte le funzioni di servizi igienici, strutture semi fatiscenti e corsi di informatica poco aggiornati...

  1. Il 57% si augura che i termosifoni funzionino quest'inverno: la maggior parte degli studenti racconta infatti situazioni di gelo, dovendo tenere giacche, cappotti o addirittura piumini in classe durante i mesi invernali: è vero che il freddo mantiene alta l'attenzione, però fra i vecchi sistemi della nonna e un ambiente agevole, forse ogni scuola potrebbe trovare una via di mezzo!
  2. Il 52%, al contrario, spera nell'aria condizionata nei mesi di tarda primavera e specialmente al Sud Italia.
  3. Il 51% degli studenti lamenta una situazione di poca cura dei servizi igienici e mancanza di prodotti come la carta igienica e il sapone.
  4. Il 34% spera nell'apertura di un bar, all'interno della scuola, con prezzi agevolati per gli studenti: di modo da poter avere merende e pranzi veloci senza dover svuotare il portafogli!
  5. Il 30,5% vorrebbe avere aule di informatica con strumenti e più aggiornati e lezioni che insegnino ad utilizzare software che un domani, i ragazzi, dovranno utilizzare sul posto di lavoro.
  6. Il 30% degli studenti lamenta strutture scolastiche cadenti e poco sicure e vorrebbero che la situazione si capovolti al più presto: fra chi si augura di non dover più temere che crolli l'intonaco e chi spera di avere un'aula, sono molteplici i racconti di un'edilizia scolastica poco rassicurante.
  7. Il 25% degli studenti si augura di avere un insegnante di ruolo e non l'ennesimo supplente che non farà in tempo ad ambientarsi, che sarà già spostato. Sono gli studenti, oggi, a chiedere continuità, costanza, relazione con il proprio docente!
  8. Solo il 15% desidera una biblioteca più fornita: le biblioteche scolastiche italiane sono fornitissime o forse, oggi, ogni informazione è più facile da reperire su internet?
  9. Ad inizio anno scolastico, invece, la maggior parte degli studenti non si preoccupa della mancata nomina di un preside: solo il 6,4% lo ritiene un problema! Chissà se sanno che i loro desiderata dipendono anche da una buona Presidenza?
     

Uno dei problemi più comuni segnalati dai ragazzi riguarda la pulizia delle scuole in generale: delle aule, degli spazi comuni, delle finestre. Uno stato di incuria più o meno pronunciato sembra un denominatore comune in varie parti d'Italia...

La decima domanda, aperta, ha svelato che altri problemi della scuola riguardano la pulizia in generale: delle aule, degli spazi comuni, delle finestre. Uno stato di incuria più o meno pronunciato sembra un denominatore comune in varie parti d'Italia.
E c'è anche chi dichiara di dover avere a che fare con senzatetto che dormono accampati nei sotterranei della propria scuola...

Il logo di ScuolaZoo, la community online di studenti più grande d'Italia

*Il sondaggio è stato lanciato sul profilo Instagram di ScuolaZoo e le risposte si basano su un campione di 2.200 rispondenti in età fra i 14 e i 18 anni.

- www.scuolazoo.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 settembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia